Arcidiocesi Crotone: ordinati due nuovi sacerdoti
Ordinati due nuovi sacerdoti nella Chiesa di Crotone – S. Severina già operativi nelle Parrocchie della Diocesi.
Sono Don Michele Sculco e Don Pierpaolo Arabia ordinati sacerdoti nella Basilica Cattedrale di Crotone dopo aver studiato nei seminari di Napoli e Catanzaro.
La gioia e la felicità delle comunità di provenienza dei due novelli sacerdoti li ha fatti sentire ancora più sicuri durante tutto il rito di ordinazione fin dalla presentazione e nelle interrogazioni e promesse di obbedienza dei candidati che pongono le mani in quelle del vescovo.
L’Arcivescovo Mons. Domenico Graziani ha messo in risalto come “il sacerdote è un uomo che non ha nessun titolo per rivendicare una relazione privilegiata con Dio. L’iniziativa può venire solo da Dio; il sacerdozio si riceve solo come un dono di Dio, è Lui che "Nomina un Essere": più che di una chiamata, di una vocazione, si tratta di una ‘nomina’”.
Mons. Graziani ha incoraggiato i due nuovi sacerdoti a vivere pienamente con Gesù, ma li ha anche avvertiti che “nella vita di chi è nominato, proclamato, ci sono eventi tragici, viene messo in dubbio lo stesso insegnamento, l’opera, la persona; il tutto viene vissuto in una preghiera intensa, una offerta che è fatta di domande, ma anche di religioso rispetto o un sentimento di apprensione affidata”.
Dopo l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione, la vestizione degli abiti sacerdotali, unzione crismale delle mani e la consegna del pane e del vino, il Vescovo Graziani ha abbracciato Don Michele e Don Pierpaolo dicendo loro di sentirsi apostoli forti nel grembo di Cristo.
I due presbiteri hanno ringraziato tutti dicendo che il sacerdote vive ed opera nel mondo, ma non appartiene al mondo. È figlio di uomini, ma ha l'autorità di renderli figli di Dio.