Catanzaro: M.C.L. riflette sull’attività svolta nel 2011 dal movimento

Catanzaro Attualità

"Il Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.), a carattere sociale, di solidarietà e volontariato, intende promuovere l'affermazione dei principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. Rifacendosi a ciò, - si legge in una nota stampa di Anna Rotundo, consigliere MCL, delegata stampa e pari opportunità - il presidente provinciale di Catanzaro, Silvestro Giacoppo, insieme a tutto il direttivo, ha voluto tracciare una breve rassegna dell’attività svolta nell’anno 2011 , un resoconto positivo di un Movimento ecclesiale di testimonianza evangelica e fedeltà agli orientamenti del Magistero della Chiesa, consapevole di un suo specifico ruolo nella società. – Nella dottrina sociale della Chiesa- ha affermato Giacoppo- noi ravvisiamo il fondamento e la condizione per un rinnovato ordinamento sociale, in cui siano assicurati, secondo giustizia, il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori. In questo senso la nostra attività nel 2011 si è concretizzata in attività sia interne , riguardanti cioè la formazione degli associati, sia esterne, rivolte alla società .

Tra queste ultime:
-Servizi di patronato (assegni familiari, infortuni, disoccupazione etc. etc.) nella sede di Lamezia Terme.
-Servizi CAF di Lamezia, Catanzaro Lido e Catanzaro.
-Corso di formazione professionale linguistica per immigrati.
-Costituzione del Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro a livello provinciale di Catanzaro;.-Partecipazione, con un proprio contributo, alla Settimana Sociale a Reggio Calabria.
-Partecipazione moderatrice e riaggregante al Congresso regionale del M.C.L.calabrese.
-Consiglio Provinciale allargato con la partecipazione del Segretario Generale nazionale Inchingoli.
- Partecipazione all’incontro con l’on. Buttiglione “ La donna alla luce dell’enciclica Caritas in Veritate”, e a numerose iniziative a sostegno delle donne lavoratrici.

Intensa la formazione all’interno dell’MCL:

- Partecipazione all’ insediamento del Nostro Arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone.
-Partecipazione al Politeama di Catanzaro al convegno “Ogni attimo è carico di eterno” organizzato dal nostro arcivescovo Mons. Bertolone.
-Partecipazione a diversi convegni , tra i quali l’incontro col Cardinale Sepe e il convegno “La Bibbia sulle strade dell’uomo” al Seminario.
- Partecipazione alla visita Veglia sul lavoro a Catanzaro, organizzata da M.C.L., CISL, ACLI provinciali.
-Incontro regionale M.C.L. con il Consigliere ecclesiastico nazionale Don Checco Rosso a Lamezia terme..
-Partecipazione alla visita del Santo Padre Papa Benedetto XVI a Lamezia Terme.
- Adeguamento del Movimento alle nuove tecnologie di comunicazione, attraverso la creazione di un gruppo MCL Catanzaro su Facebook.

Molte altre – si legge ancora nella nota stampa - sarebbero le attività da enumerare, per un bilancio davvero positivo che vede l’MCL proiettato nel 2012, un anno importantissimo per la celebrazioni dei i 40 anni di vita, impegno e storia dell’MCL, nato nel 1972. Per quest’occasione, l’MCl ha rivolto il suo sguardo a Gerusalemme, riconoscendo nella Chiesa di Gerusalemme la Chiesa delle origini di ciascun cristiano, e ha dato avvio al progetto che prevede la costruzione di case per le giovani coppie in Terrasanta. Infatti, Gerusalemme rimane la chiave per la pace di tutto il Medio Oriente, la chiave di questo conflitto che non ha più fine. In verità scelte inopportune hanno impedito ai cristiani di poter lavorare ed abitare a Gerusalemme riducendo la presenza dei cristiani ad una percentuale modestissima del 2,1%. II progetto della costruzione di 80 case per giovani coppie vuole rallentare la continua diaspora dei cristiani dando loro la possibilità di abitarci e lavorare ed impedire che i luoghi santi diventino semplici musei senza alcuno spirito e vita: la campagna lanciata dal si attuerà attraverso una raccolta fondi che sta mobilitando tutto il Movimento, dalla base: le varie realtà periferiche si sono attivate con iniziative di vario genere per promuovere il progetto e sensibilizzare l’opinione pubblica : un modo per festeggiare il 40° anno di vita dell’ MCL attraverso un aiuto concreto alla pac"e.