Cosenza: gli uffici dell’ex Provveditorato agli Studi si trasferiscono
“Entro la fine del mese di marzo gli uffici dell’ex Provveditorato agli Studi di Cosenza verranno trasferiti dalla sede attuale al palazzo ex-Carical, nei locali di proprietà della Provincia di Cosenza”. L’importante e, per certi versi, straordinario annuncio è stato dato questa mattina dal Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il Dirigente Scolastico Provinciale, prof. Luigi Troccoli e l’Assessore provinciale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, prof.ssa Maria Francesca Corigliano.
Dopo aver ricordato i notevoli investimenti effettuati nel corso di questi anni nei centri storici della provincia di Cosenza attraverso la costruzione di diversi poli scolastici e della città-capoluogo (in cui sono stati spesi oltre 30 milioni di euro), il presidente Oliverio ha illustrato l’iniziativa odierna che “dopo il restauro del Palazzo del Governo -ha detto- rappresenta una tra le iniziative più importanti assunte finora nei confronti della parte antica della città-capoluogo”. “Mettiamo a disposizione dell’ex Provveditorato agli Studi -ha aggiunto il Presidente della Provincia di Cosenza- duemila metri quadri di superficie, distribuiti su due piani: 900 mq al primo e 1100 al terzo piano di uno dei palazzi più prestigiosi del centro storico. Complessivamente sono 42 stanze da adibire ad uffici e 10 stanze da destinare ad archivio e deposito. La funzione che l’ex Provveditorato agli Studi svolge coinvolge oltre 90 dipendenti e migliaia di persone (docenti, non docenti e semplici cittadini) provenienti da ogni parte della provincia di Cosenza. Tutto ciò comporterà una grande mobilitazione. Che è quella che il nostro centro storico merita”.
“Questa iniziativa –ha proseguito l’on Oliverio- è positiva sotto diversi aspetti. Il primo perché l’ex Provveditorato agli Studi si dota di una sede prestigiosa e definitiva. Il secondo perché la Provincia taglia e risparmia ulteriormente proprie risorse destinate ai fitti (dal mio insediamento ad oggi siamo passati da otto milioni di euro a un milione e 600 mila e per l’anno venturo contiamo di scendere a al minimo fisiologico di qualche migliaio di euro). Il terzo perché riporta nel centro storico una istituzione che esplica importanti funzioni (per me la più importante) a livello provinciale”. “Di tutto ciò -ha concluso Oliverio- siamo pienamente soddisfatti, non solo perché concretizziamo un’iniziativa che è assolutamente coerente con il programma che abbiamo presentato ai cittadini che ci hanno premiato con il loro voto, ma soprattutto perché poniamo un altro tassello nel percorso di valorizzazione del centro storico della città-capoluogo, che è uno dei più belli della Calabria e dell’intero Mezzogiorno”. Il Dirigente scolastico provinciale, prof. Troccoli, a conclusione della conferenza stampa, ha ringraziato il presidente Oliverio e la Provincia per la lungimiranza con cui è stata assunta questa decisione e si è detto sinceramente soddisfatto di poter contribuire, attraverso l’istituzione che rappresenta, al rilancio e alla valorizzazione del centro storico cosentino”.