Evasione fiscale, Occhiuto: “Ben venga progetto Anci”

Cosenza Attualità

“Sono iniziative molto utili, non solo come supporto amministrativo, ma anche per una migliore diffusione dell’informazione e quindi per una maggiore presa di coscienza dei cittadini. Sapere che c’è un progetto dell’Anci non può che darci ulteriori stimoli a proseguire sulla strada intrapresa”. Così il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto saluta l’iniziativa dell’associazione che presenterà un progetto di sostegno ai Comuni per inviare segnalazioni mirate ed efficaci all'Agenzia delle Entrate.

Il primo cittadino bruzio ricorda che sul fronte della lotta all’evasione il Comune si sta già attivando. “Stiamo intensificando l’attività di controllo ed abbiamo fatto una stima secondo cui, potenzialmente, potremo recuperare fra i 6 e i 7 milioni di euro l’anno. E’ un’analisi basata sul numero di abitanti e il censimento degli immobili, in modo che il gettito possa notevolmente migliorare”, spiega Occhiuto.

A tale scopo l’amministrazione sta predisponendo una banca dati dove inserire il numero delle utenze elettriche, l’iscrizione alle Camere professionali e il numero degli abitanti. “Incrociando questi elementi, con l’ausilio del nuovo catasto informatico, sarà possibile verificare - sottolinea il sindaco - se le dichiarazioni di reddito presentate dal privato corrispondono al reale, perché oltre all’evasione occorre fronteggiare l’elusione fiscale”.

Da parte di Occhiuto anche un commento al blitz di Capodanno degli ispettori del Fisco a Cortina. “Sono opportuni e necessari controlli costanti per evitare l’evasione fiscale, fenomeno oggi diffusissimo e dannoso, peraltro in un momento di grave crisi. Ma in un Paese civile dovrebbero essere ordinari”, rileva. “Dovremmo poter contare su un sistema organizzato e continuo, non su interventi ‘una tantum’ che - conclude Occhiuto - colpiscono l’opinione pubblica per il loro forte impatto mediatico”.