Karate: pioggia di medaglie per la scuola crotonese

Crotone Sport

2 Ori, 3 argenti, e 5 Bronzi, sono stati il bilancio finale conquistato dalla Martail Kroton Ryu al secondo appuntamento del calendario gare 2012, in occasione del campionato regionale di karate Fijlkam nella specialità del Kumite classe Esordienti B (fascia di età 14-15 anni) e Juniores (fascia di età 18-20 anni). La gara, egregiamente organizzata dal Comitato Regionale Fijlkam e dalla ASD Karate Gemelli di Villa San Giovanni, ha avuto luogo nella terra reggina domenica 15 gennaio presso la palestra dell’istituto Rocco Caminiti di Villa San Giovanni. Un gran numero di atleti e società della Calabria hanno preso parte a questo evento, il quale ha decretato i campioni e vicecampioni regionali 2012 del Karate Calabrese.

Dieci gli atleti della Martial Kroton Ryu schierati dal M° Bellino in questo campionato, rispettivamente per la classe esordienti B: Isabella Facciolo, Noemi Gualtieri , Daniel Bossi, Francesco Pettinato, Carlo Bellino. Nella classe juniores: Alfonso Pezziniti, Maichol Pugliese, Vito Ciavarella, Antonio Cafarda e Flavio Taverna. I karateka crotonesi assistiti in gara dal Coach Salvatore Rocco e coadiuvato dall’atleta Giusy Bellino, hanno dato prova del loro valore tecnico e tattico pur scontrandosi, in alcuni incontri, con alcune inevitabili defaiance valutative dovute al nuovo regolamento arbitrale per la specialità del kumite entrato in vigore da gennaio 2012.

Dopo il saluto federale portato dal massimo dirigente regionale di settore m° Gerardo Gemelli e dal delegato provinciale di Reggio M° Nino Lauro, è iniziata la cronaca di gara per la Martial Ryu con classe esordienti B femminile nella quale è spiccata subito la bravura e la determinazione di Isabella Facciolo, che dopo aver vinto i primi incontri delle eliminatorie, si è aggiudicata la vittoria nella finalissima per 4-0 contro una brava atleta di Lamezia, conquistando il prestigioso titolo di campionessa regionale 2012.

Nella categoria di peso 56 kg Noemi Gualtieri ha ottenuto un onorevole bronzo dimostrando di avere la grinta necessaria di una combattente.

Nei 50 kg maschili Daniel Bossi ha dominato la categoria di peso avendo messo a segno delle spettacolari tecniche di gamba (Uramawashi-gheri) contro i suoi avversari, essendosi aggiudicato il prestigioso titolo di campione di Calabria.

Francesco Pettinato nei 63 kg, anche se da poco ritornato agli allenamenti, è riuscito ad agguantare anche lui la medaglia di bronzo.

Nella classe Juniores 61 kg, buono è stato il comportamento nella gara di Alfonso Pezziniti e Maichol Pugliese, entrambi all’esordio nella nuova classe di età, i quali si sono aggiudicati il bronzo dopo aver vinto i primi incontri delle eliminatorie ed aver ceduto per un soffio, negli incontri finali terminati in parità, nel verdetto finale degli arbitri.

Vito Ciavarella nei 65 kg, anche lui al suo esordio nella nuova classe juniores, è riuscito ad esprimersi meglio della scorsa settimana, in occasione del campionato regionale cadetti, con una diligenza tattica nei suoi incontri delle eliminatorie, essendo molto carico nella semifinale contro un atleta di Curinga CS, contro il quale ha messo a segno più volte dei colpi con le braccia vincenti (Gyakutsuki), ma non sufficientemente segnalate dalle bandierine degli arbitri per aggiudicarsi i punti a favore, di conseguenza ha ceduto l’incontro per 1-0 contro l’atleta cosentino classificandosi al terzo posto e aggiudicandosi la medaglia di bronzo.

Nei 70 Kg all’esordio competitivo, Antonio Cafarda ha conquistato un ottimo argento e il titolo di vicecampione dimostrando di avere la stoffa per puntare a traguardi sempre più importanti. Nei 70 kg Carlo Bellino, al suo esordio nella nuova classe d’età esordienti B, è stato capace di dominare i primi incontri delle eliminatorie, avendo portato a segno delle belle tecniche di gambe, che nella finalissima contro un atleta lametino non sono state sufficientemente segnalate dalle bandierine arbitrali per aggiudicarsi la vittoria, conquistando il titolo di vicecampione regionale 2012.

L’incontro finale per la scuola crotonese, nella categoria di peso 76 kg, è toccato a Flavio Taverna il quale nella finale contro il bravo atleta di Catona, Vincenzo Sberna, non è riuscito ad esprime pienamente il suo potenziale cedendo per 3-0 l’incontro all’atleta reggino, classificandosi al secondo posto con il titolo di vicecampione regionale.

La seconda gara del nuovo anno è stata molto importante per il maestro Bellino, che ha potuto valutare lo stato prestazionale dei ragazzi dopo le vacanze di dicembre, e che permetterà di migliorare la programmazione degli allenamenti in vista dei prossimi appuntamenti riguardanti le qualificazioni per i campionati italiani 2012 delle varie classi di età, nonchè per il campionato italiano a rappresentative regionali che si svolgerà questo fine mese a Roma. Inoltre è stato possibile registrare il comportamento arbitrale in funzione del nuovo regolamento WKF (World Karate Federation) nel kumite entrato in vigore quest’anno, il quale consentirà di apportare aggiustamenti al comportamento tattico di gara.

La classifica finale per società ha accreditato alla Martial Ryu la prestigiosa coppa del secondo posto suscitando l’entusiasmo della festosa tifoseria pitagorica presente in gran numero a questo appuntamento marziale insieme agli amici della Accademia Karate Crotone.

Il maestro Bellino in qualità di presidente della Martial Kroton Ryu vuole cogliere l’occasione, con l’uscita di questo articolo, per ringraziare pubblicamente, a nome di tutta la scuola, l’illustrissimo presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo per le congratulazioni fatte la scorsa settimana all’intera associazione sportiva tramite stampa locale, le quali hanno inorgoglito tutti e daranno nuova forza per fare sempre meglio sportivamente, con l’auspicio di portare alti i colori della nostra terra di Milone.