Sistema Suap: Regione, incontro nelle sedi provinciali

Calabria Attualità

Per illustrare il progetto finanziato dalla Regione con fondi Por Fesr 2007-2013 “Azioni per semplificare gli iter procedurali connessi alla localizzazione, alla operatività delle imprese (Suap), il dipartimento regionale alle Attività produttive – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - ha organizzato una serie di incontri che si terranno nelle sedi delle cinque Province calabresi. “L’iniziativa – ha spiegato l’assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi – è stata concertata con le Amministrazioni provinciali e preceduta dalla sottoscrizione di un apposito accordo che fornirà un importante supporto per lo sviluppo e l’innovazione tecnologica dei servizi unici, con azioni aggiuntive di formazione e assistenza tecnicarientra. Il progetto – ha proseguito Caridi - si inserisce in un percorso avviato dal governo regionale che punta allo sviluppo ed al consolidamento degli Sportelli Unici singoli e associati della regione e si inquadra in un’ottica di impegno globale orientato a favorire forme di cooperazione interistituzionale, anche di tipo info-telematico, necessarie per garantire un opportuno coordinamento delle attività e delle azioni promosse dai vari enti”.

Il progetto si propone di fornire ai Comuni ed agli altri enti tutti gli strumenti normativi e tecnologici, nonché i servizi di aggiornamento delle procedure e della modulistica necessaria all’accreditamento operativo del sistema Suap. Negli incontri programmati verrà illustrato il sistema informativo regionale, dotato di un software per la gestione dei procedimenti amministrativi a disposizione dei Comuni e di enti terzi, che presenta una sezione dedicata alla promozione ed informazione territoriale, coordinata a livello provinciale e regionale. Il sistema offre anche un software di condivisione delle conoscenze che permette di mettere in rete i vari attori della pubblica amministrazione a vario titolo coinvolti nei procedimenti amministrativi di competenza Suap.