Giornata della memoria all’Unical. Oltre 1000 studenti
Oltre mille ragazzi delle scuole secondarie superiori calabresi hanno partecipato questa mattina, nell’Aula Magna del Centro Congressi “Beniamino Andreatta”, alle manifestazioni organizzate dall’Università della Calabria per il Giorno della Memoria. I ragazzi – giunti nell’Ateneo d’Arcavacata grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale - hanno preso parte al convegno internazionale “I semi del razzismo - Auschwitz, 27 gennaio 1945: temi, riflessioni, contesti”. L’iniziativa è stata realizzata dall’UniCal con il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia e della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria. I lavori del convegno sono stati introdotti dai professori Paolo Coen, Manlio Gaudioso e Galileo Violini e sono proseguiti con la lettura della relazione del prof. Roberto Finzi sul tema “L’incubo del diverso: alle origini di antisemitismo e razzismo”.
Quest’ultimo non ha potuto essere presente per un problema di salute sopraggiunto nelle ultime ore. Nella relazione introduttiva i Professori Coen e Violini hanno evidenziato il grande valore etico e civile del Giorno della Memoria, la sua importanza per l’Università della Calabria e la necessità di continuare a rivolgersi alle nuove generazioni per fornire strumenti d’analisi capaci, non solo di ricordare, ma anche di decifrare ogni aspetto della terribile tragedia della shoah. L’incontro è proseguito con l’intervento del prof. Luigi Troccoli dirigente dell’Uffcio Scolastico di Cosenza e con un dibattito – moderato dalla professoressa Viviana Burza – cui hanno partecipato lo scrittore israeliano Nir Baram e la professoressa Antonella Salomoni. Gli studenti delle scuole superiori, che partecipavano all’incontro avendo completato un percorso d’approfondimento sulla Shoah, hanno posto numeroso domande ai relatori. Nel pomeriggio, sempre nell’aula magna, s’è tenuto un incontro con gli studenti al quale ha partecipato il Delegato per l’Orientamento, prof.ssa Angela Costabile.
Il Centro congressi, inoltre, fino al 31 gennaio, ospiterà una bellissima mostra, curata dal collezionista Luigi Covello, sulle radio clandestine costruite nei campi di concentramento. Domani, infine, il programma delle manifestazioni si concluderà al museo internazionale della Memoria di Ferramonti. Martedì scorso le manifestazioni organizzate dall’Unical per il Giorno della Memoria sono state aperte da un seminario di studi della Facoltà di Scienze Politiche incentrato sugli usi politici del concetto di nostalgia ed a Roma, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, dal convegno "Rete per la Memoria della Shoah, contro le discriminazioni, per una cittadinanza condivisa". I lavori di quest’ultimo convegno sono stati introdotti dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Successivamente sono intervenuti Francesco Profumo, Luciano Violante, David Meghnagi e Paolo Coen che ha relazionato sul tema “La rete universitaria per il Giorno della Memoria: idee e prospettive”.
Queste, infine, le scuole che hanno partecipato all’iniziativa organizzata all’Unical per il “Giorno della memoria”: Istituto d’Istruzione superiore di Decollatura, Liceo scientifico “Guarasci” di Soverato, Liceo “Campanella” di Lamezia, Istituto “Vinci” di Lamezia, Istituto “Fermi” di Catanzaro, Liceo scientifico “Fermi” di Cosenza, Istituto “Nilo” di Rossano, Liceo linguistico di Praia a Mare, Istituto Omnicomprensivo di Longobucco, Istituto “Virgo Fidelis” di Trebisacce, Iis di Castrovillari, Liceo classico di Rende, Iis. “Majorana” di Rossano, Iis di Praia a Mare, Liceo Artistico di Cosenza, Istituto tecnico economico di Cosenza, Liceo scientifico di Castrovillari, Iis. “Siciliano” di Bisignano, Itc di Paola, Istituto Omnicomprensivo di Mormanno, Istituto magistrale di Belvedere, Istituto tecnico per geometri di San Marco Argentano, Liceo “Satriani” di Cassano, Ipa di Scigliano, Iis di Cutro, Istituto Magistrale di Crotone, Itcs di Crotone, Liceo Classico di Crotone, Iis. “Mazzone” di Gioiosa, Iis di Palmi, Ipsia di Siderno, Istituto Omnicomprensivo di Soriano, Ipssara di Vibo Valentia, Istituto Omnicomprensivo di Lungro, Iis. di San Giovanni in Fiore, Itc Pezzullo di Cosenza, Liceo “Galluppi” di Catanzaro, Istituto Magistrale di Palmi.