Don Pino Fiorenza nuovo parroco della chiesa di Sant’Elia
“Di don Pino Fiorenza ho sentito dire solo cose belle…Don Pino, devi essere il padre di tutti…Dove è abbondato il peccato, è sovrabbondata la grazia”…sono alcune delle parole riecheggiate stamane nella chiesa di S. Elia che ha accolto il suo nuovo parroco, alla presenza del’’Arcivescovo metropolita di Catanzaro mons. Vincenzo Bertolone, del vicario generale Don Raffaele Facciolo, di numerose autorità civili e di una assemblea palpitante di gioia . Don Pino, che comunque rientra dopo un’assenza di venti anni dalla stessa comunità parrocchiale dove già aveva prestato il suo servizio pastorale, è stato accolto da una chiesa in pieno fermento per questo evento di grazia che darà nuovo slancio pastorale alla parrocchia di S.Elia- Visconte- Trearie.
Durante la celebrazione di insediamento, l’arcivescovo ha ringraziato il precedente parroco, Don Salvatore Scalise, e ha espresso la propria stima e fiducia a Don Pino, del quale, ha detto, “ho sentito dire solo cose belle”. A sua volta il nuovo parroco ha ringraziato la comunità, commosso per l’accoglienza così calorosa: Don Pino è da tutti ricordato soprattutto per la sua estrema umiltà e semplicità, un sacerdote davvero santo, un “mistico” innamorato della sua vocazione.
Nell’ omelia, Mons. Bertolone ha citato Don Tonino Bello, vescovo anch’egli straordinariamente innamorato di Dio, con le cui parole ci piace augurare buon lavoro al carissimo Don Pino, il quale prende possesso della sua parrocchia proprio il 5 febbraio che la Chiesa ricorda oggi come “Giornata della Vita”: “Voglio ringraziarti, Signore, per il dono della Vita. Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati”. Don Pino, lo sappiamo bene, la sua ala l’ha stesa tutta verso Dio: e, abbracciata a don Pino Fiorenza, Sant’Elia si rialzerà su ali d’aquila, ali di Vita e Resurrezione, se ognuno saprà stendere al suo prossimo la propria ala di pace e di perdono.