Crotone: allagamento Via Acquabona, lettera dei dirigenti scolastici

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo lettera che i dirigenti scolastici del Filolao, Barlacchi e Lucifero hanno inviato al Prefetto, al Presidente della Provincia e al Sindaco del Comune di Crotone sul recente allagamento nell'area di via Acquabona:

“Ci dispiace dover segnalare, ancora una volta, il grave disagio in cui si sono trovati, ieri, 6 febbraio c.a., docenti e personale Ata dei tre istituti Liceo scientifico “Filolao”, Istituto professionale “Barlacchi” e Istituto tecnico commerciale Lucifero”. Inizia così la lettera che i dirigenti scolastici Antonella Cosentino, Umile Meringolo e Sabatino Naso hanno inviato al Prefetto di Crotone, Vincenzo Panico, al Presidente della Provincia, Stanislao Zurlo, e al Sindaco del Comune, Peppino Vallone, per segnalare l’allagamento di tutta l’area di Acquabona quando piove. “Circa 4mila persone, ogni qualvolta piove – si legge nella lettera – sono costrette a dover affrontare via Acquabona e il piazzale antistante il Liceo scientifico completamente allagati (oltre 30 cm di acqua) per il mancato funzionamento dei tombini adibiti allo scolo delle acque chiare”. I tre dirigenti chiedono il ripristino del funzionamento dei tombini per consentire anche nei giorni di pioggia agli alunni e a tutto il personale l’accesso agli edifici.

"Risolvere il problema è urgente. E’ stato denunciato in altre occasioni e in altre giornate particolarmente piovose, ma gli appelli sono rimasti sempre inascoltati come se garantire l’incolumità dei 4mila cittadini che ogni giorno gravitano nell’area e consentire il diritto allo studio fosse un optional e non già un dovere. Questa volta i dirigenti del “Filolao”, del “Barlacchi” e del “Lucifero” hanno unito le loro forze. Sperano che la missiva abbia esito positivo perché è inaccettabile dover scongiurare ogni volta qualcosa di grave".