Studenti a caccia del gas radon, al Filolao di Crotone workshop sul progetto RadioLab
Venerdì 28 aprile alle 9.30, nell’auditorium del liceo scientifico “Filolao” di Crotone, gli studenti della VD, con l’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), il dipartimento di Fisica dell’Unical, l’Università degli Studi della Calabria e il liceo scientifico di Rossano, organizzano il workshop “Tre anni con RadioLab in Calabria”.
Il progetto nazionale RadioLab dell’INFN, con il supporto del Dipartimento di Fisica dell’Unical, ha guidato, come veri ricercatori e ricercatrici, studentesse e studenti di alcune scuole calabresi e dell'Ecuador alla scoperta della radioattività naturale affrontando, in particolare, la problematica relativa al gas radioattivo radon.
Le giovani persone hanno effettuato misure di concentrazione di gas radon in ambienti chiusi e in acqua sorgiva; organizzato o partecipato ad eventi culturali e fatto interviste sulla percezione del rischio radon.
Dopo tre anni di progetto, il liceo Filolao di Crotone, con il supporto del polo scientifico di Rossano, organizza un workshop regionale a cui partecipano, oltre alle scuole calabresi, due scuole di Riobamba in Ecuador, partner del progetto calabrese.
Il workshop ospita inoltre personalità dell'Università della Calabria, dell'ARPA Calabria e del territorio per un confronto e dibattito sul tema del rischio radon in Calabria e sui contributi futuri che potrà offrire il progetto, inclusa la capillarità dell'informazione sul rischio radon ed i suoi rimedi a cui i giovani contribuiscono. L'evento ha il patrocinio dell'Ordine dei geologi della Calabria.