Asp Cosenza. Al via pagamento ticket allo “Sportello amico”

Cosenza Salute

Il Direttore Generale Dr. Gianfranco Scarpelli comunica che ha avuto inizio presso lo “Sportello Amico” di Poste Italiane il Pagamento dei Ticket Sanitari. Tale procedura potrà essere effettuata negli Sportelli di Poste Italiane dislocati su tutto il Territorio Nazionale e Regionale. Inoltre sarà possibile effettuare gli Esami Clinici nei Laboratori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza con la possibilità per il Cittadino di scegliere di avere recapitati i Referti delle Analisi Cliniche direttamente a casa. Tale Servizio “ referti medici a domicilio” viene denominato “ Posta Ceck-Up “.

"Il pagamento del Ticket - continua Scarpelli - presso le Poste Italiane rappresenta un ulteriore servizio per i Cittadini che permetterà di evitare le lunghe file nei sportelli dell’ASP di Cosenza tenuto conto della distribuzione capillare degli Sportelli Poste Italiane in tutto il Territorio Provinciale. Anche sulle Liste d’Attesa è stato realizzato un importante progetto con la messa in opera del Centro Unico di Prenotazione (CUP) valido per tutta la Provincia di Cosenza con la partecipazione all’Agenda dei Servizi Offerti sia dalle Strutture Pubbliche che di quelle Private.

Il CUP unico Provinciale ha già permesso una notevole riduzione delle Liste d’Attesa in quanto il Cittadino in tutta l’ASP può prenotare una sola volta e non come accadeva finora in più Ambulatori contemporaneamente. Nei prossimi giorni il CUP dell’ASP di Cosenza verrà integrato con quello dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza con ulteriore miglioramento e riduzione delle Liste d’Attesa. Nell’ASP di Cosenza è stata realizzata la Rete Oncologica Provinciale dell’ASP di Cosenza al fine di razionalizzare e rendere omogenee le cure oncologiche, realizzando l’integrazione gestionale e funzionale delle risorse umane e tecnologiche delle Unità operative di Oncologia.

In tal modo si otterrà un miglioramento delle Prestazioni e la presa in carico globale del Paziente Oncologico attraverso la collaborazione operativa con l’HUB di Cosenza e le sue Unità Operative in particolare il Dipartimento Onco-Ematologico e Materno-Infantile, nonché con la Rete Integrata delle Cure Palliative e Terapia del Dolore. L’obiettivo è quello di uniformare i Livelli di assistenza e condividere i Percorsi Diagnostico-Terapeutici anche con l’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Il Coordinamento della rete Oncologica dell’ASP di Cosenza è stato affidato al Dr. Gianfranco Filippelli Direttore dell’U.O.C. Oncologia di Paola.

Notevoli - conclude Scarpelli - sono le difficoltà gestionali dell’ASP di Cosenza per la particolare complessità, ma sicuramente con la collaborazione di tutti gli Operatori Sanitari ed Amministrativi e con il supporto delle Associazioni di Volontariato e di tutti i Cittadini bisognevoli di risposte appropriate ai loro bisogni si riuscirà ad offrire una Sanità migliore e di qualità".