Al Macef di Milano le emozioni di Tordo
“100 anni di futuro”. La forza di un brand, insieme ma oltre il marketing, resta la Storia e l’esperienza manageriale che sta dietro ad ogni prodotto di successo. Il valore di un marchio, ciò che emoziona, è un “interesse particolare (M.NESURINI) che va al di là del semplice atto di comprare un prodotto”. Con questo spirito ed in questa cornice, fatta di metodo, di passato e di futuro, è stata consegnata, nei giorni scorsi a Milano, in occasione del 93° Salone Internazionale della Casa – MACEF, la speciale targa d’argento realizzata dal giovane maestro Domenico Tordo per il centenario dei Fratelli Guzzini, azienda leader nella produzione di oggetti in materiali plastici pregiati: casalinghi cucina, accessori cucina, oggetti design casa, complementi arredo design.
Eredi e manager del famoso marchio nazionale famoso nel mondo hanno partecipato con un gigantesco stand di 100 metri quadri per celebrare i loro cento anni di storia, portando il Museo storico dell’azienda, con i pezzi creati dal bisnonno Guzzini che sono in mostra al Museum of modern art di New York e al Victoria and Albert Museum di Londra. Uno stand è stato inoltre riservato al progetto Foodesign Guzzini, un’iniziativa che in otto anni ha raccolto i migliori designer mondiali attorno a un nuovo modo di concepire il rapporto fra cibo e prodotto per la tavola.
A rappresentare il giovane maestro crosiota de “La Calabria e l’Italia nel cuore” ed a consegnare, non senza emozione, la targa commissionatagli per la speciale e prestigiosa occasione c’era il Presidente dell’Unione delle Pro Loco (UNPLI) della Calabria Nicodemo Martino. Nella nuova creazione dell’artista calabrese, il marchio dell'Azienda, all’interno di un cuore con il tricolore italiano, e, alle estremità, due date: 1912, anno della fondazione da parte di Enrico Guzzini e il 2012. “100 anni di futuro”, questa la sintesi simbolica e lo slogan preferito dalla Società. – Al momento della consegna erano presenti anche Domenico Guzzini Presidente dell'azienda, Adolfo Guzzini amministratore delegato e numerosi dirigenti dell'azienda tra cui, il direttore generale Gianluca Pazzaglini.
“Dare qualità al quotidiano”. E’, questo, un tema di attualità che Fratelli Guzzini è abituata a percorrere da molto tempo: negli ultimi sessant’anni Guzzini è riuscita a dare a molti degli oggetti d’uso comune, dal colapasta alla ciotola per condire l’insalata, una dignità e soprattutto la qualità e la durata che essi meritano. Avvalendosi di progettisti di fama internazionale, l’Azienda ha costruito nel tempo una generazione tutta particolare di oggetti d’uso comune per la casa: contenitori, utensili, posate, piccoli elettrodomestici, complementi d’arredo e, oggi, anche la piccola elettronica di consumo, tutti di buon disegno, affidabili e facili da utilizzare.