Sviluppo Economico ed Internazionalizzazione a Montalto Uffugo

Cosenza Attualità

Il Mezzogiorno d’Italia, è afflitto da un male atavico “inefficienza e burocrazia”; due montagne insormontabili che hanno impedito lo sviluppo economico delle Regioni del Mezzogiorno d’Italia. - Comunica una nota stampa - I dati che si evincono dalla Ragioneria Generale dello Stato sono eloquenti, dei circa 90 (Mld) messi a disposizione, dall’Europa per il 49,7% e per il restante 50,3% dallo Stato per il recupero del ritardo delle Regioni del Sud Italia (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria), risultano spesi circa 3 (Mld) pari al 6,49%, il tasso scenderebbe inesorabilmente al 5,1% se non ci fosse stato il virtuosismo della Basilicata unica Regione ad aver presentato progetti di fattibilità.
La fotografia che si presenta ai nostri occhi mostra una mancanza di progettualità delle Regioni del Sud Italia.

In dicembre 2011 l’AISVEC “Associazione Italiana per Sviluppo Economico” ha voluto approfondire l’”anomalia Mezzogiorno” scendendo nella Macro regione con alcuni suoi esponenti. In pochi giorni sono stati organizzati numerosi briefing con le Istituzioni e gli Imprenditori per focalizzare il problema e apportare i correttivi necessari alla risoluzione della stagnazione dello Status Quo.
L’AISVEC non poteva rimanere inerme dopo aver constatato che il Mezzogiorno è una Macro area dalle grandi potenzialità a cui il sistema politico, burocratico e affaristico ha tagliato le ali nonostante una imprenditorialità vivace abbandonata a se stessa.
Il CDA di AISVEC per abbattere il gap esistente tra le aree più depresse del nostro Paese rispetto a quelle di altri paesi europei, ha preso la decisione unanime: aprire una Direzione Nazionale nella Regione d’Italia considerata Cenerentola del Paese, la Calabria. Con l’inserimento della Direzione Nazionale del Sud Italia localizzata nel Comune di Montalto Uffugo (CS) in Via Salerni 2 87046 Tel +39 (0)984 - 930838 l’Europa si avvicina nel Mezzogiorno.
AISVEC si basa sul principio della libera economia, così come il rafforzamento delle relazioni tra istituzioni e il mondo imprenditoriale.
Amplifica la promozione della libera imprenditorialità e lo sviluppo economico senza ostacoli burocratici e supporta ogni tipo di interesse e partecipazione nelle piccole medie imprese o professionisti.
Sono dunque innumerevoli le attività promosse dall'AISVEC mettendo a disposizione servizi a sostegno delle imprese. In un periodo come quello attuale che vede l'Italia investita da una profonda crisi economica, toccando in modo particolare le PMI, risulta particolarmente necessario sapere di poter contare su movimenti che si impegnano attivamente nella promozione dello sviluppo economico, rafforzando le relazioni tra istituzioni e mondo imprenditoriale, promuovendo progetti e facendo fronte alle esigenze finanziarie quotidiane.
Il tutto è avvalorato da un team di esperti che assicurano giorno per giorno consulenza ad alto livello, tessendo relazioni con istituzioni ed associazioni italiane e straniere, promuovendo le iniziative dell'AISVEC, attraverso l'organizzazione di eventi, conferenze, workshop, incontri, pubblicazioni e presentando proposte per soluzioni atte a migliorare le varie situazioni delle PMI. - Conclude la nota - A tal proposito si terrà domani 18 febbraio un Workshop AISVEC : “Sviluppo Economico e Internazionalizzazione: gli Strumenti europei per le PMI e le istituzioni”, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Montalto Uffugo (CS), successivamente si provvederà al taglio del nastro da parte dell’On. Dario Antoniozzi che ufficializzerà l’apertura della Direzione dell’AISVEC del Sud Italia.

“Questo è quanto mai importante perché è sul territorio che si elaborano i progetti, per evitare il rischio che l’Italia rimanga un paese che resiste, ma che non sa progettare”. E' quanto diceva Amintore Fanfani