“Figli: orfani di genitori viventi”. Convegno all’Unical
La Sezione di Cosenza dell’associazione culturale degli studenti universitari di giurisprudenza ELSA (The European Law Students’ Association) e la Sezione Distrettuale di Catanzaro dell’associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, hanno organizzato un interessante convegno sul tema “Figli: orfani di genitori viventi”.
L’evento formativo, che si terrà alle ore 15:30 del prossimo giovedì 23 febbraio nella Sala A dell’Aula Magna dell’Università della Calabria, si aprirà con l’intervento introduttivo della presidente di ELSA Cosenza, Natalia Greco. A seguire le esposizioni affidate a stimati professionisti del settore, che si occupano quotidianamente di affrontare il delicato tema della crescita psicologica ed educativa di quei figli che vengono affidati ad uno dei genitori a seguito di separazioni o divorzi.
Questi gli interventi programmati: la docente dell’UNICAL, Anna Lasso, si occuperà di introdurre ai presenti tutte le problematiche insite nel tema del convegno; la presidente dell’AMI Calabria, Margherita Corriere, tratterrà invece due argomenti: “La patologia della coppia e il rapporto tra genitori e figli” e “La deontologia dell’avvocato matrimonialista”; l’avv. Giovanni Cicchitelli riferirà su “L’azione di riconoscimento di paternità”; la specialista Rita Volpintesta relazionerà su la “Sindrome da alienazione genitoriale (PAS), come riconoscerla”; mentre l’avv. Brunella Tassone chiuderà l’interessante convegno esponendo “Il ruolo della mediazione familiare nel rapporto genitoriale”. I lavori saranno moderati dall’addetto stampa regionale dell’AMI, Valerio Caparelli.