Camera di Commercio: progetto internazionalizzazione “Siaft III”
Dieci Camere di Commercio del Centro Sud con Matera soggetto capofila, in condivisione con Campobasso, Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Isernia, Latina, Potenza e Siracusa, fanno sistema in una rete che promuove settori e territori, 250 operatori economici pronti a interagire con 90 buyers internazionali provenienti da Germania,Canada, Cina e Brasile , India e Spagna in cinque settori ( Wine, oil, food and beverage, ristorazione e tourism ) per la terza edizione del progetto promozione agroalimentare e turistica” South Italy Agro food and Tourism’’ (S.I.A.F.T).
Le attività previste dal progetto mirano a sostenere, congiuntamente, le imprese delle proprie province, facendo propria la linea d’intervento delineata da Unioncamere per la promozione di azioni di sistema in materia di internazionalizzazione e in particolare attraverso azioni di incoming nei settori agroalimentare e turismo. Le Camere di Commercio, alla luce anche delle esperienze positive delle passate edizioni, ritengono essere questa la modalità vincente di presentazione dei prodotti italiani al pubblico estero trasmettendo la conoscenza della qualità e il valore intrinseco dei prodotti tipici dei territori coinvolti come espressione diretta del legame con il territorio di origine.
Il progetto finanziato da Unioncamere è stato presentato dai vertici del sistema camerale nazionale al Ministero delle Attività Produttive, considerandolo uno tra le cinque best practices progettuali in corso di attuazione.
L’intenso programma prevede, dopo la inaugurazione ufficiale che avverrà a Roma il 14 marzo presso la sede nazionale di Unioncamere, incontri d’affari tra aziende italiane e operatori esteri.
Per il settore WINE (vino, distillati, bevande alcoliche), è prevista la realizzazione di incontri d'affari con buyer provenienti da Germania, Cina, Canada e Brasile da realizzarsi a Potenza il prossimo 26 Giugno. Le aziende selezionate da SIAFT avranno inoltre la possibilità di partecipare a costi ridotti a "Euro&Med foodB2B" evento per il settore agroalimentare che proporrà a Manfredonia (FG) dal 17 al 19 Aprile 2012 incontri B2B con buyer provenienti da Giappone, India, Cina, Hong Kong, Singapore, Canada,Australia,Argentina,America,Israele.
Per il settore OLIVE OIL (olio extravergine doliva), è prevista la realizzazione di incontri d'affari con buyer provenienti da Germania, Cina, Canada e Brasile da realizzarsi a Crotone il prossimo 5 e 6 Giugno. Le aziende selezionate da SIAFT avranno inoltre la possibilità di partecipare a costi ridotti a "Euro&Med foodB2B" evento per il settore agroalimentare che proporrà a Manfredonia (FG) dal 17 al 19 Aprile 2012 incontri B2B con buyer provenienti da Giappone, India, Cina, Hong Kong, Singapore,Canada,Australia,Argentina,America,Israele.
Per il settore FOOD&BEVERAGE (prodotti lattiero caseari, prodotti da forno, pasta, acqua, salumi, caffè, sughi, conserve, prodotti dolciari, conserve sott'olio, bevande non alcoliche), è prevista la realizzazione di incontri d'affari con buyer provenienti da Germania, Cina, Canada e Brasile da realizzarsi a Manfredonia (FG) il prossimo 16 Aprile. Le aziende selezionate da SIAFT avranno inoltre la possibilità di partecipare a costi ridotti a "Euro&Med foodB2B" evento per il settore agroalimentare che proporrà a Manfredonia (FG) dal 17 al 19 Aprile 2012 incontri B2B con buyer provenienti da Giappone, India, Cina, Hong Kong, Singapore, Canada, Australia, Argentina,America,Israele.
Per il settore RISTORAZIONE (ristoratori, operatori catering), è prevista la realizzazione di incontri d'affari con buyer provenienti da Germania, Cina, Canada e Brasile da realizzarsi a Cosenza il prossimo 16 e 17 Giugno.
Per il settore TOURISM (tour operator, operatori del trasporto aereo, marittimo e su gomma operanti nel settore turistico, ricettività alberghiera, distribuzione organizzata dei viaggi, tecnologia applicata al turismo, servizi per il turismo, turismo online, ecc) è prevista la realizzazione di incontri d'affari con buyer provenienti da Germania, Canada, Spagna e India da realizzarsi a Matera i prossimi 25 e 26 Maggio. E' inoltre prevista la partecipazione alla Fiera Internazionale B2B del Turismo – TTG INCONTRI, Rimini 18-20 Ottobre2012.
Per il settore TURISMO NAUTICO (operatori settore diportismo in mare e nelle acque interne, diving, sport nautici, gestori porti di residenza e porti di transito, gestori villaggi della nautica, produzione e commercializzazione barche, motori, rimorchi, canoe, kayak, watercraft, accessori per la nautica, ecc.) è prevista la realizzazione di incontri d'affari con buyer provenienti da Germania, Cina, Canada e Brasile da realizzarsi a Gaeta (LT) il prossimo 27 Aprile.
“L’aumentata partecipazione degli Enti Camerali di richiesta da parte delle nostre aziende a ripetere le esperienze della edizione 2011 - ha detto il presidente della Camera di commercio di Cosenza , Giuseppe Gaglioti - conferma la validità del progetto Siaft al quale ha inteso aderire e partecipare insieme alle Camere di commercio del Centro Sud Italia per fare sistema e creare una rete tesa a promuovere il sistema produttivo locale e il territorio, anche attraverso la rinnovata attenzione in questa edizione al settore nautico e al settore ristorazione”.