Ottavio Carmine Gentile e Giuditta Deiana eletti nel nuovo direttivo dello “Iov-Italia”

Calabria Attualità

L'Associazione Iov-Italia, sezione nazionale dell' organismo mondiale IOV Internationale Organisation für Volkskunst (organizzazione internazionale dell’ arte e cultura popolare), è stata costituita il 01-05-2001 ed è riconosciuta a livello mondiale. Esistono, nello IOV, 23 commissioni mondiali dedicate allo studio ed al riconoscimento delle arti popolari, come ,ad esempio: l'arte culinaria, l'arte manifatturiera, l'arte canora, musicale ed altre, in cui la sezione italiana partecipa con propri contributi.

Quest’anno, a Nemi (Roma), si è svolta l’Assemblea Generale Elettiva dello IOV-Italia: il nuovo presidente è Fabrizio Cattaneo, che premia il lavoro svolto negli anni precedenti dal direttivo uscente. Cattaneo è già conosciuto nell’ambiente della cultura e della tradizione popolare a livello locale come Presidente del Gruppo Folk “I Gioppini di Bergamo“, cavaliere Jure Pleno del Ducato di Piazza Pontida, assessore in giunta al direttivo nazionale della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e da oltre 30 anni impegnato nel settore amatoriale.

Cattaneo sarà affiancato dai vicepresidenti: Luigi Scalas (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), Ottavio Carmine Gentile di Isola di Capo Rizzuto (Federazione Italiana Carnevali) e Antonella Palumbo (Federazione Italiana Sbandieratori). Del consiglio direttivo fanno inoltre parte il segretario generale Fabrizio Nicola, il vicesegretario Ida Boffelli, i consiglieri Franco Megna di Catanzaro, Gerardo Bonifati di Castrovillari e Fabio Massimo Filippi. Il collegio dei revisori dei conti è invece composto da Giuditta Deiana di Crotone (presidente), Donatella Bastari e Francesca Grella. Antonio D’Amico, direttore del Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata” di San Severo (è anche capo Ufficio Stampa della FITP), è stato riconfermato tesoriere dello Iov-Italia, struttura mondiale di persone e istituzioni che lavorano per documentare, conservare e promuovere tutte le forme di arte popolare, materiali e immateriali.

E dal delegato dello Iov-Italia, Gianluca Marsiglia di Mormanno arriva l’invito ai giovani per l’iscrizione all’Organizzazione. Modalità e moduli di iscrizione presenti sul sito www.iov-italia.it. Tante le cariche arrivate alla nostra Calabria, quali premio dell’impegno da sempre profuso a livello nazionale e mondiale per la tutela delle tradizioni popolari.