Karate, campionato regionale esordienti e master
Si è svolto domenica 19 febbraio, il campionato regionale per le classi Esordienti A (12/13 anni) e Master (over 35/65). Grande vittoria dell’Accademia Karate Crotone che ancora una volta si mette sul punto più alto del podio attestandosi al primo posto della classifica generale assoluta. La delegazione guidata dal maestro Luigi Galea e dai tecnici Luigi Migliarese e Vincenzo Malara, non ha visto questa volta la presenza del maestro Rosario Stefanizzi, purtroppo fuori sede per improrogabili impegni, ma, gli atleti si sono fatti valere portando a casa un bottino ricco di ben Otto medaglie d’Oro, quattro d’Argento e due di Bronzo.
La manifestazione svoltasi presso la palestra comunale Rocco Caminiti di Villa San Giovanni, alla presenza del Vice Sindaco Dott. Messina e dell’Assessore allo sport Siclari, è stata organizzata dal Comitato regionale FIJLKAM settore Karate e dall’ ASD Karate Gemelli. Dopo l’apertura della manifestazione, effettuata da uno stuolo di piccolissimi karateka che hanno fatto la gioia di tutti, il M° Gerardo Gemelli ha acconsentito che, i Maestri Enzo Migliarese e Riccardo Partinico, rispettivamente responsabile CTR Calabria e Commissario Tecnico, consegnassero, all’ing. Giuseppe Chiofalo, valido collaboratore, nonché addetto stampa, la targa relativa riservata ai due Tecnici in occasione della conquista della qualificazione europea della squadra femminile.
A consegnare materialmente la preziosa targa è stata chiamata Giusy Bellino laureatasi nella stessa manifestazione, riservata alla rappresentativa under 18, campionessa Italiana CTR. Dopo il via dato alla manifestazione le prime medaglie, per la storica AKC, sono giunte nella specialità kumite Esordienti A (12/13 anni) dove i giovanissimi hanno dato il massimo di quanto era in loro potere e, pur essendo alla loro primissima esperienza di gara, hanno fatto sfoggio di ottime qualità. Infatti dopo essersi voluti cimentare nel kata, specialità ancora in fase di preparazione, sono passati all’opera nel momento del kumite, dove Emilia Manica si ritaglia un posto sul podio più alto dei 42 kg conquistando l’Oro ed il titolo di campionessa regionale.
Francesca Lumare invece nei 55 kg femminili, si aggiudica una importante medaglia d’Argento. Negli esordienti A maschili ha risposto Emanuel Lo Iacono il quale nei 50 kg si è aggiudicato un prezioso Argento a cui ha fatto seguito un bel Bronzo di Luca Candigliota nei 55kg. Buono dunque il bottino conquistato dai quattro giovanissimi alfieri dell’Accademia Karate Crotone che portano a casa dunque un Oro, due Argenti ed un Bronzo.
Euforia alle stelle per la giovanissima compagine pitagorica AKC che con questa prima uscita ha cominciato ad assaporare il podio. La competizione dei veterani, a cui va rivolto un grazie per aver dimostrato a tanti convenuti quanto può essere bello gareggiare nel Karate, si è rivelata un gradevole momento agonistico in cui tutto si è svolto all’insegna dell’amicizia. Il numero apprezzabile di competitori Master, che sono stati preparati dal M° Luigi Galea e dal tecnico Vincenzo Malara, ha consentito di rimettere in moto di nuovo il mitico gruppo Condor.
I risultati non sono mancati, infatti, sono stati proprio loro a fare incetta di medaglie sia nel Kata che nel Kumite. Ad iniziare la conquista del lauto bottino è sta Wanda Assisi che si è portata a casa un Oro nel kumite 68 kg ed un Argento nel Kata nei Master A (over 35). A seguire sempre nel femminile Claudia Alia, si aggiudica il titolo regionale di categoria sia nel Kata che nel kumite 68kg master C (Over45).
In Campo maschile è Massimo La Pietra a portare a casa un altro Oro nei 60kg over 40 a cui ha fatto seguito anche la conquista di un bronzo nel Kata. Vincenzo Vutera si laurea campione regionale e centra il podio nei Master C (over 45 ) con l’oro nel kata maschile.
Vincenzo Malara, nella doppia veste di preparatore ed atleta, pur alle prese con i postumi di un incidente subìto alla caviglia, ha arricchito il medagliere con un altro Argento. A chiudere in bellezza è stata la doppia performance di Orlando Zannino laureatosi campione regionale 2012 con il doppio Oro conquistato sia nel Kata che nel kumite 90 kg nella classe master E (Over 55).
La presenza di tanti sostenitori è stata fondamentale per tutti i protagonisti , per questo motivo uno speciale ringraziamento va ai genitori ed accompagnatori, come sempre pazienti e disponibili, ed ai compagni come Emanuele Vutera, Domenica ed Aurelia Viola, Emanuele Pascuzzi e Serena Galea che non si sono tirati indietro nell’affrontare la levataccia mattutina e viaggiare con gli atleti in pullman per assistere e sostenere i competitori.