Successo a Lamezia per lo stage di Luca Pitteri
Con grande successo, si è concluso domenica 19 febbraio lo stage di canto del grande maestro Luca Pitteri organizzato dalla Scuola di Canto Bequadro con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lamezia Terme. Tre giorni intensi – si legge nel comunicato stampa dell’Associazione Bequadro - nei quali il maestro Pitteri ha trasmesso la sua esperienza e la sua bravura ai giovani cantanti calabresi che hanno partecipato allo stage.
La master class, iniziata venerdì 17 febbraio e ospitata dal Teatro Umberto di Lamezia Terme è stata una full immersion nel mondo della tecnica vocale e dell’interpretazione senza tralasciare gli aspetti foniatrici e logopedistici, che ha fatto capire ai giovani allievi, quanto lo studio del canto sia un mondo ricco di aspetti forse non del tutto esplorati e che per poter diventare bravi cantanti è assolutamente necessario studio, dedizione e disciplina.
Il maestro si è soffermato molto su questi aspetti durante lo stage, sottolineando come in questo momento in cui sembrano spopolare cantanti sfornati da talent show, lo studio della tecnica vocale nel canto moderno quindi non intende spersonalizzare il cantante o stereotiparlo in uno stile vocale ricco di virtuosismi melodici di stampo afro-americano (gospel) o jazzistico, ma mira soprattutto a diffondere la cultura della voce e a salvaguardarla nel tempo, abbandonando modelli scorretti e andando alla ricerca di uno stile personale che rispetti e si adatti perfettamente allo strumento naturale con cui siamo nati.
Il maestro Pitteri si è divertito ad ascoltare i piccoli allievi della scuola bequadro, complimentandosi con loro per la bravura e ascoltando i brani che i bambini avevano preparato per lui; ha lavorato con scrupolo con i ragazzi più grandi, correggendo i difetti e dando preziosi consigli per migliorare la loro preparazione; ha discusso con gli insegnanti su come approcciarsi nel migliore dei modi con i ragazzi e con la docenza di un’arte tutt’altro che semplice. La collaborazione con il maestro Pitteri che ha promesso ai ragazzi di tornare per monitorare i loro pregressi continuerà senz’altro. La Scuola di canto Bequadro, che da due anni ha riaperto i corsi con la docenza di Tiziana De Matteo, ha inaugurato il nuovo anno con il primo di tanti master di perfezionamento che verranno inseriti all’interno dei corsi di canto.
L’insegnante, che aveva preannunciato l’intenzione di creare un corso di canto innovativo e specialistico, è stata più che soddisfatta della riuscita dello stage che è stato un momento di studio non solo per i ragazzi, ma anche per lei che ha potuto confrontarsi con la grande professionalità di uno dei migliori Maestri di canto Italiani. Non solo, la Master class ha segnato l’inizio di una serie di stage di perfezionamento che si svolgeranno all’interno della scuola. Gli stage avranno come oggetto non solo lo studio della tecnica confrontandosi con professionisti del calibro del maestro Pitteri, ma anche lo studio degli stili, dal jazz al gospel e seminari con foniatri e logopedisti, figure fondamentali nello studio di un corretto utilizzo dello strumento voce.