Atp, “Lo sport tra i Greci d’Occidente, Kroton terra d’atleti”

Crotone Sport

Al via il progetto “Lo sport tra i Greci d’Occidente, Kroton terra d’atleti”. L’Atp di Crotone, ufficio di coordinamento per l’Educazione fisica e sportiva, propone agli studenti crotonesi un percorso formativo alla riscoperta dell’identità storica della città, avamposto dell’Olimpismo antico in Italia.

“L’ATP-Coordinamento EMFS di Crotone – ha spiegato Santino Mariano, coordinatore Emfs dell’Atp di Crotone - attraverso il patrimonio storico culturale sportivo, intende rilanciare, sostenere e sviluppare l’idea di Crotone città olimpica, come sviluppo strategico per migliorare la qualità della vita dei tanti ragazzi che vivono in questo territorio”.
Ecco alcune delle iniziative in programma: serie di conferenze sullo sport tra i Greci d’Occidente, Kroton terra d’atleti, tenute dall’archeologo dello sport Gianluca Punzo.

La prima si terrà lunedì 27 febbraio alle ore 10 al teatro Apollo per le scuole elementari; la seconda, rivolta agli alunni delle medie è prevista per il 28 di febbraio, sempre alla 10 al teatro Apollo e l’ultima, in calendario per gli studenti delle superiori, il 6 marzo sempre alle 10 al teatro Apollo. Nel progetto previsto anche l’allestimento di due mostre al museo archeologico di Capocolonna, la mostra iconografica “L’Agonistica tra i Greci d’Occidente” e quella sulle terrecotte della Magna Grecia e le anfore panatenaiche, il corso per animatore culturale “Kroton e agonistica antica” presso il C.T . “M.G. Cutuli” in svolgimento; l’intitolazione di una strada a “Michele Di Donato, storico dell’Educazione fisica e dello sport, l’ intitolazione della pista di atletica leggera a Phayllos, pentatleta krotoniate e concorsi attinenti al tema dell’iniziativa.

I Giochi Sportivi Studenteschi – ha anticipato Mariano - saranno simbolicamente dedicati a Crotone citta’ olimpica. Crotone città olimpica non vuole essere uno slogan astratto, Crotone non ha bisogno di organizzare un’Olimpiade per avere questo aggettivo, l’Olimpismo è nel Dna, nel patrimonio genetico di questa città, che grazie alla sua storia sportiva può offrire ai nostri cittadini e al nostro Paese, quei valori dello spirito olimpico, (amicizia, fair play, pace, onore, gloria) necessari alle future generazioni”.