Cosenza, partenza senza intoppi per le due linee della Circolare veloce
Partenza valida per la Circolare veloce su entrambe le linee, quella verde da Cosenza fino a Rende e quella blu che arriva ad Andreotta.
La prima prova sul campo è stata brillantemente superata dagli autobus dell’Amaco che per tutta la mattina sono riusciti a completare i percorsi nei tempi previsti, decisamente molto più rapidi di quelli delle linee abituali.
Soddisfatto il Sindaco Mario Occhiuto che è salito sulla corsa verde alle 7,30 e dopo aver terminato il percorso ha voluto saggiare anche la linea blu, verificando di persona che tutto è andato per il meglio.
I cosentini si stanno evidentemente già abituando alle novità anche se va detto che un grosso sostegno al rispetto delle regole relative a corsie preferenziali e divieti di sosta è stato dato dal Corpo di polizia municipale, intervenuto in forze a scoraggiare eventuali automobilisti indisciplinati.
Il Comandante Scaramuzzo ha infatti messo su strada una settantina di vigili che si divideranno in tre turni dalle 6 alle 24.
Ricordiamo che le corsie preferenziali sono delimitate da segnaletica sia orizzontale che verticale. Interessano, in particolare: via Caloprese, tratto tra piazza Europa e piazza Loreto, con senso di marcia contrario; via Borsellino nel tratto tra lo svincolo sotto la sopraelevata e fino all’incrocio di via Negroni; via Negroni lato destro da incrocio via Borsellino ad incrocio via Panebianco; via Nicola Serra da piazza Zumbini a piazza Loreto; viale Trieste da piazza Mancini a via Vittorio Veneto; via Veneto – piazza Cozza tra incrocio viale Trieste e corso Umberto; corso Umberto tra via Veneto e piazza dei Bruzi; piazza Bilotti da incrocio via Luigi Maria Greco e corso Fera fino a piazza Zumbini; via Monte Santo, lato destro del senso di marcia, dall’incrocio con piazza Scura e l’incrocio di viale Trieste.
In considerazione di alcune criticità su via Caloprese e via Monte Santo, una ordinanza del 20 febbraio scorso ha poi stabilito:
“-l’istituzione della sosta (a pagamento) affiancata e regolamentata max 30 minuti: dalle ore 8.30 alle ore 20.00 e non a pagamento dalle ore 20.00 alle ore 8.30- su Via Caloprese lato Dx nel tratto compreso tra Piazza Loreto e Piazza Europa;
-la regolamentazione del traffico di Via N. Serra – direzione Via Caloprese – e Via Misasi – direzione Via Caloprese – mediante sincronizzazione dei semafori con alternanza dei flussi di traffico;
-l’istituzione del divieto di sosta con rimozione 0-24 su Via Caloprese lato Sx nel tratto compreso tra Piazza Loreto e Piazza Bilotti dal numero civico 24 al numero civico 18;
-la soppressione dei primi 4 posti auto su Via Monte Santo lato Sx dal numero civico 130 al n.c. 122 con successiva ridesignazione del marciapiede;
-l’istituzione di una area per carico e scarico merci su Via Monte Santo lato Sx in fregio al numero civico 120;
-l’istituzione di n. 3 posti riservati al Corpo Forestale dello Stato in Via Monte Santo lato Sx in fregio al palazzo della Prefettura;
-l’istituzione n. 4 posti riservati ai diversamente abili in Via Monte Santo lato Sx in fregio al palazzo della Prefettura;
-la soppressione dei parcheggi blu su Via Monte Santo lato Sx da incrocio Via Isonzo a incrocio Via Trieste;
-l’istituzione del divieto di sosta con rimozione 0 – 24 in Via Monte Santo lato Sx da incrocio Via Isonzo a incrocio Via Trieste;
-l’istituzione di un’area per il carico e scarico merci su Via Piave lato Sx in fregio al numero civico 58;
-l’istituzione di un parcheggio per i diversamente abili in Via Piave lato Sx in fregio al numero civico 56.”
Anche in questo caso la segnaletica orizzontale e verticale viene in ausilio al cittadino.
Il mancato rispetto delle regole espone a sanzioni ed anche alla rimozione dell’auto lasciata in sosta vietata.