Catanzaro, insediata nuova commissione comunale per rivelazione prezzi
Insediata dal sub commissario, dott. Costanza Pino, la nuova commissione comunale di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo. Si tratta di un organismo di fondamentale importanza, con compiti di notevole responsabilità, che consentirà al Comune di Catanzaro di entrare definitivamente nel campione nazionale della rilevazione prezzi.
Della commissione, che è presieduta dal sub commissario Pino, fanno parte Diana Stranieri (ispettorato del lavoro), Rita Bevacqua (Camera di commercio), Francesco Balsamo (Associazione industriali), Natalina Rotella (Confederazione italiana agricoltori), Vitaliano Antonio Muleo (Conf commercio), Elisa Fruci (Cgil), Francesco Marino (Cisl), Noemi Barbieri Donadio (Uil), nonché il dirigente del settore servizi demografici Giuseppina Casalinuovo.
La commissione, come detto, riveste grande importanza per la corretta esecuzione dell’indagine in quanto ha ruolo di garanzia per la collettività sulla correttezza complessiva della rilevazione.
All’organismo è affidato il compito di controllare che i prezzi rilevati dagli uffici comunali di statistica e le relative elaborazioni dei dati siano in conformità con le disposizioni impartite dall’Istat.
Tra i compiti della commissione: monitorare le modalità di effettuazione delle rilevazioni dei prezzi e le successive fasi di rielaborazione; assicurare la corrispondenza tra i prodotti indicati dall’Istat e quelli rilevati dall’ufficio comunale di statistica; controllare che i lavori siano svolti secondo le prescrizioni impartite dall’Istat; verificare la corrispondenza delle pubblicazioni degli indici a livello comunale con gli standard fissati dall’Istat; controllare che la diffusione dei dati avvenga nel rispetto delle clausole previste dal disciplinare predisposto dall’Istat e proporre modifiche o specificazioni del disciplinare in relazione ad eventuali peculiarità locali.