Reggio: presentata Campagna Nazionale di Prevenzione “Androlife 2012”.
“Androlife 2012”. La Campagna Nazionale di Prevenzione andrologica è stata presentata presso la sala conferenze della Reggina calcio al Centro Sportivo S.Agata. All’incontro erano presenti: la dott.ssa Rosanna Squillacioti - Direttore Generale ASP 5 Reggio Calabria, il dottor Vincenzo Putortì - Staff Direzione Generale ASP 5, il dottor Nicola Ilacqua - Segretario Regionale SIAMS; Ambulatorio Andrologia ASP 5, Nicola Amoruso - Responsabile settore giovanile Reggina calcio, la dott.ssa Giuseppina Cuzzocrea - Commissario del Comitato Provinciale CRI di R.C, la dott.ssa Monica Falcomatà - consigliere comunale delegato alla cultura, turismo e grandi eventi e Presidente del Comitato, Mimmo Praticò - Presidente CONI Regionale Calabria e Giovanni Filocamo - Presidente CONI Provinciale Reggio Calabria. Per il secondo anno consecutivo Reggio Calabria ha l'occasione di promuovere questo importante progetto nato principalmente per avvicinare i ragazzi ai problemi riguardanti la sfera sessuale e riproduttiva. L’obiettivo della Campagna è di sensibilizzare i giovani sulle patologie e l’importanza della prevenzione. E’ questo che la campagna “ANDROLIFE 2012” si prefigge di fare. Oggi, secondo i dati forniti dalla SIAMS, un maschio su tre è a rischio di infertilità, come ha evidenziato nel suo intervento il dottor Nicola Ilacqua, Segretario Regionale Siams: “E’ necessario informare i giovani sull’importanza della figura dell’andrologo e sui problemi riguardanti la sfera sessuale e riproduttiva. Un tempo, la visita andrologica era obbligatoria con il servizio militare. Con il venir meno della visita di leva, dobbiamo far capire ai giovani futuri papà di domani che con la prevenzione si potrebbe intervenire in tempo su determinate patologie, evitandone conseguenze future” . Il dottor Nicola Ilacqua ha ringraziato la Reggina calcio per aver partecipato attivamente anche quest’anno al progetto “ANDROLIFE” dando la possibilità di coinvolgere Nicola Amoruso, Responsabile del settore giovanile e il difensore Francesco Cosenza, nella realizzazione di uno spot. Il video della durata di 40” sarà trasmesso nel corso della partita Reggina – Livorno, in programma sabato 17 marzo allo stadio “O.Granillo”. Nell’occasione la società amaranto ha messo a disposizione i biglietti gratuiti per gli alunni delle scuole reggine. Anche quest’anno presidente del comitato organizzativo è la dott.ssa Monica Falcomatà, consigliere comunale delegato alla cultura, turismo e grandi eventi che ha parlato dell’interesse rivestito dal progetto: “Grazie ai risultati ottenuti lo scorso anno si è riusciti ad organizzare una seconda edizione. Sono contenta di farne ancora parte, perché credo nel progetto e sono sicura che servirà a far capire ai ragazzi quanto la prevenzione sia importante.” Presente alla conferenza la dott.ssa Rosanna Squillacioti che ha accolto il progetto dando la massima disponibilità per un lavoro sinergico: “Vorrei sottolineare l’importanza del lavoro di diffusione nelle scuole reggine, perché è proprio nel contesto scolastico che la prevenzione deve necessariamente avere inizio con l’immancabile supporto dei presidi. Stiamo cercando di finanziare diversi progetti riguardanti la prevenzione perché è da qui che dobbiamo porre le basi per il futuro dell’ azienda ospedaliera. Sono contenta del supporto all’iniziativa delle istituzioni”. “E’ un iter lunghissimo, un lavoro che va dosato goccia a goccia creando una sinergia di squadra - ha dichiarato Mimmo Praticò, Presidente CONI Regionale Calabria. E’ un investimento nel tempo in cui credo moltissimo. Se non aiutiamo i giovani adesso forse non avremo i campioni di domani. L’incontro di oggi serve a far comprendere l’importanza dell’andrologo e della visita andrologica per ridurre i problemi d’infertilità. Alla fine di questi incontri sono certo che il calendario delle visite ci darà soddisfazione per il lavoro svolto.” Nel corso della conferenza stampa è stato presentato lo spot “ ANDROLIFE 2012” città di Reggio Calabria. Testimonial dello spot sono stati Nicola Amoruso, Responsabile del settore giovanile della Reggina calcio, papà di due bimbe e il difensore Francesco Cosenza papà di una bimba di quasi un mese. Due uomini, ma anche due papà che hanno voluto testimoniare la gioia di essere padri, lanciando un messaggio di prevenzione inserito nello spot: “genitori si diventa non si nasce, però non sempre le cose sono così semplici”.