“Oltre il libro” si va in scena a Castrolibero

Cosenza Attualità

“Oltre il libro” , il percorso creativo, promosso dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione e Biblioteca del Comune di Castrolibero, per catturare l’interesse dei più giovani e avvicinarli alla lettura attraverso attività di laboratorio teatrale e momenti di dialogo e confronto, è arrivato alla sua tappa decisa. L’appuntamento è per domenica 18 Marzo alle 17,30, presso l'ex chiesa di San Giovanni di Castrolibero, nel cuore del centro storico . Protagonisti della manifestazione saranno bambini, adolescenti preadolescenti e giovanissimi che dal mese di ottobre hanno intrapreso un viaggio in comune nella Biblioteca “C. Alvaro” dove si sono incontrati tutte le settimane.

Nelle giornata di domenica, a conclusione di questo itinerario, i ragazzi porteranno in scena le avventure vissute “oltre il libro” e condivideranno con le famiglie e tutta la comunità le vicende di un “Re nudo” e di “Cani contro gatti”. Saranno loro i protagonisti degli intrecci e delle storie che interpreteranno vestendo i panni di piccoli attori. Ideale punto di partenza di questa avventura: il libro, anzi i libri e oltre il libro la fantasia, la creatività, l’immaginazione e la spettacolarizzazione della parola scritta. Il progetto, finanziato dalla regione Calabria, è stato realizzato in collaborazione con le compagnie teatrali la Barraca e Jeu de dames e ha avuto l’obiettivo di fare sperimentare ai più giovani i diversi linguaggi della cultura.
“Oltre il libro- ha spiegato l’assessore Sabrina Pacenza- nasce dall’esigenza di avvicinare bambini e ragazzi al fuoco vivo della cultura che è passione, arte, creatività. In questi mesi – ha aggiunto- la Biblioteca Comunale oltre alla sua consueta funzione di custode di libri, è diventata essa stessa laboratorio di idee, luogo di incontro e di confronto. L’iniziativa - ha continuato – ha offerto ai giovanissimi la possibilità di esplorare alcune delle tante facce del sapere che può, anzi deve, incontrare la dimensione del ludico e del divertimento. Siamo lieti- ha concluso- di condividere questo piccolo successo con tutta la Comunità invitata a partecipare alla manifestazione.