Castrovillari, 20° edizione delle Fucarin’i San Giseppu

Cosenza Attualità

Domenica 18 marzo, a partire dalle ore 20, si celebrerà la 20° edizione delle “Fucarin’i San Giseppu e della Sagra d’i laghin’e ciciri” mentre alle ore 15 dello stesso giorno, sul Campo amatoriale “Valerio”, si disputerà il Torneo di Calcio Memorial “ Giovanni Visciglia” e lunedì 19 marzo alle ore 19,30 la premiazione in corso Garibaldi 134, nella sede dell’associazione, grazie alla consueta organizzazione dell’Associazione Culturale Gruppo Folcloristico “Città di Castrovillari” ed al patrocinio dell’Amministrazione comunale – assessorato allo sport e spettacolo. Naturalmente le iscrizioni sono gratuite e devono pervenire entro le ore 20 del 15 marzo presso l’assessorato allo Spettacolo o l’Associazione promotrice.

“L’iniziativa- hanno precisato il Sindaco, Franco Blaiotta, l’Assessore, Filomena Ioele ed il presidente dell’Associazione, Antonio Notaro- ancora una volta richiamerà tanta gente, rendendo la città viva ed offrendo l’immagine di una comunità particolarmente appassionata a questa tradizione”.

Un’ occasione- aggiungono- che dà l’opportunità agli abitanti di più quartieri di incontrarsi e socializzare, riportando questo momento al suo significato, ed in parte, alla sua motivazione iniziale: quella per cui si offriva alla gente l’opportunità di vivere concretamente una vera convivialità, senza perdere di vista il significato più profondo della festa religiosa ch’era espressione delle tensioni e dei vissuti ed in cui l’assetto sociale veniva interrogato e reinventato”.

Degna d’attenzione sarà anche la sagra “D’i Laghini e ciciri” con degustazioni, su Piazza Dante a partire dalle ore 20,30 insieme a giochi, balli ed animazione.

“L’iniziativa- afferma il sindaco, Franco Blaiotta- porta tanta gente in città, coinvolgendo. Una crescita di presenze che si sta registrando già da alcuni anni. Questo lo dimostrano i falò in concorso ed i diversi anche non in lizza, che sono preparati come sempre dalla grande devozione popolare che esiste. La consueta edizione anche quest’anno si avvarrà, soprattutto, dell’accoglienza dei quartieri”.

“L’appuntamento, insomma – dichiarano gli amministratori -, rappresenta il desiderio e la capacità della gente di essere ancora interprete di questi momenti e di valorizzare quelle forme di ritualità che persistono nel nostro tessuto sociale e che fanno parte di quella tradizione che si desidera perpetuare, consapevoli del ruolo che possiede. Con questi motivi l’Amministrazione comunale ed il Gruppo “Città di Castrovillari” hanno inteso ancora una volta coinvolgere i rioni del capoluogo del Pollino nella realizzazione dei tradizionali falò e delle iniziative concomitanti come momento d’incontro.”