A Morano Calabro un convegno sullo “Stalking”

Cosenza Attualità

L’annosa problematica dello stalking al centro di un dibattito promosso per venerdì 23 marzo alle 17.30 presso l’auditorium comunale dall’esecutivo moranese, dal SIULP, dal Centro contro la violenza alle donne “Roberta Lanzino” di Cosenza, e dal Parco Nazionale del Pollino.

Porteranno il loro saluto: il prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, il questore di Cosenza, Alfredo Anzalone, il sindaco di Morano Francesco Di Leone, presidente del Parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, il prof. Renato Colli, dell’Università della Calabria, la coordinatrice del gruppo “Noi Donne Siulp, Anna Tommasino.

La manifestazione organizzata in due distinti momenti, prevede nella prima parte una rotonda e nella seconda uno spettacolo teatrale in tema, dal titolo “Voci di Desdemona”. Si avrà l’opportunità di conoscere e approfondire la complessa e purtroppo sempre più attuale problematica dello stalking. Ne illustreranno le coordinate il segretario generale nazionale del Siulp, Felice Romano, l’avvocato Marina Pasqua, la delegata del Centro Roberta Lanzino, Daniela Ceci, la docente Unical Simonetta Costanza, la giornalista Barbara Marchio.

A margine del dibattito il testimone passa alle attrici Elena Fazio e Angela Sajeva, e alla musicista Roberta Montisci che proporranno mediante la trasposizione scenica uno spaccato di ciò che spesso accade al riparo delle mura casalinghe. Rielaborando esperienze e testimonianze raccolte nei centri antiviolenza lo spettacolo racconta il viaggio oscuro di tante donne vittime di torture difficili da vedere, comprendere e rivelare.