Campionati nazionali di FiWuk al Palagiovino di Catanzaro Lido
È stato il palazzetto del Poligiovino di Catanzaro Lido la location dei “Campionati Regionali FIWuK”, validi per le qualificazioni nazionali, e del “Trofeo Regionale CSEN” di Wushu/Kung-Fu che nei giorni scorsi ha impegnato atleti provenienti da tuta la Calabria. La collaborazione tra il delegato per la regione Calabria della Fiwuk, Enrico Ciaccio, ed il presidente Provinciale di Catanzaro Csen, Francesco De Nardo, ha fatto in modo che la manifestazione ottenesse un ottimo riscontro a livello organizzativo, pratico e di immagine, lasciando soddisfatti i genitori, che hanno gremito gli spalti, ed i numerosi atleti.
Dopo una suggestiva cerimonia d’apertura, con la sfilata delle bandiere Csen e FIWuk, seguite dall’ingresso dei circa 120 partecipanti, suddivisi per società, ed un breve discorso da parte del consigliere nazionale della FIWuK, Antonio Grillo, di Francesco De Nardo e di Antonio Caira, responsabile nazionale del settore sport e disabilità Csen, iniziano le gare con il “Trofeo Amatoriale CSEN”, che vede partecipi gli atleti non agonisti, dai pulcini agli over, confrontarsi nelle gare di forme a mani nude e con armi, anche se con movimenti di minore difficoltà rispetto a quelle da competizione eseguite durante la fase delle qualificazioni nazionali, dagli agonisti che aspirano a far parte del team che rappresenterà la Calabria ai futuri Campionati Italiani della Federazione FIWuK.
Dopo una breve pausa pranzo, le gare sono riprese con le competizioni di Light – Sanda, combattimenti a contatto controllato, e Sanda, combattimenti con KO. Durante gli scontri il pubblico ha diviso la sua attenzione tra la pedana dove si svolgevano i combattimenti professionali e quella dedicata ai bambini, dove ragazzini in erba hanno realizzato, in un perfetto spirito agonistico, quelle tecniche da combattimento sportivo, ritenute, spesso, erroneamente violente. Suggestivi i momenti della premiazione, impreziosita dalla presenza di Mimmo Pratico, presidente regionale del Coni, che oltre ad aver rivolto ai giovani parole di incitamento alla pratica sportiva, come metodo per migliorare le proprie qualità umane e sociali, ha espresso le sue congratulazioni per l’ottima cornice organizzativa delle gare, tra le più belle viste in Calabria. Gli atleti di tutte le società partecipanti si sono avvicendati un po’ tutti sul podio iridato.
Le società presenti: la “Red Dragon Club” diretta dai maestri Grillo e Mazza, la “Arte D’Oriente” diretta dal maestro Savarino, la “Wudang” diretta dai maestri Bonifati e La Rosa, tutte di Catanzaro Lido, la “Jun Fan Jeet Kune Do” diretta dal maestro Grandinetti di Cosenza, la “Wushu Angels” diretta dal maestro Chirico di Reggio Calabria, la “Kung-Fu Hipponion” diretta dai maestri Esposito e lo Bianco di Vibo Valentia e l’ “Accademia Wushu Kung Fu” diretta dal maestro Papa di Crotone. Degnamente rappresentate, pertanto, tutte e cinque le province calabresi, in un campionato regionale che resterà per molto nei ricordi, soprattutto di chi era alla sua prima esperienza agonistica.