Cosenza. Incontro tra presidente Ance e Assessore ai lavori pubblici
Importante e costruttivo confronto tra l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Cosenza Katya Gentile ed il Presidente di Ance Cosenza Natale Mazzuca, accompagnato dal direttore Rosario Branda. L’occasione è stata utile per discutere delle principali problematiche che investono il settore, con particolare riferimento alla città capoluogo ed ai prossimi programmi di investimento previsti. Nel corso dell’incontro - si legge in una nota di Confindustria Cosenza - che si è tenuto nella sede di Confindustria Cosenza, il Presidente dei costruttori Mazzuca ha avuto modo di testimoniare all’Assessore Gentile “il senso di disagio delle imprese locali rispetto ai tempi che intercorrono per i pagamenti dei lavori eseguiti, il restringimento degli spazi di mercato e la sostanziale diminuzione delle occasioni per intraprendere, il tutto in uno dei peggiori momenti per l’intero sistema economico”. “Investire in infrastrutture – ha proseguito il Presidente di Ance Cosenza- è una priorità vera e non più rinviabile atteso il ritardo che il territorio continua a registrare rispetto al resto del Paese e la necessità di ammodernare la nostra area per contribuire a rendere più competitivo il sistema economico locale, dando vita ad immediate ricadute positive su tutto l’indotto che ne deriva”.
Proseguendo nel suo intervento, il Presidente degli imprenditori edili cosentini Natale Mazzuca ha evidenziato l’esigenza di ricercare momenti di confronto permanente, per tentare di elaborare strategie tese ad affrontare con efficacia le cause che frenano lo sviluppo, riducono la libera concorrenza, alterano le regole del mercato e mettono in crisi il sistema delle imprese con seri rischi per la loro sopravvivenza. L’assessore Katya Gentile, dopo aver ringraziato il Presidente di Ance Cosenza Mazzuca per gli apporti positivi ed i suggerimenti proposti, ha dato assicurazioni rispetto al superamento di quei casi di ritardo nei pagamenti che si sono verificati negli ultimi tempi ed ha offerto una valutazione complessiva e di scenario sulle previsioni e le occasioni di investimento nella città. In particolare, ha ribadito “l’impegno dell’amministrazione comunale teso a rendere Cosenza una città sempre più bella, moderna ed attrattiva, valorizzandone le peculiarità, rendendola meglio organizzata e più funzionale: per chi ci vive, per chi ci lavora e per chi la visita”.
“Sono convinta – ha concluso l’Assessore Katya Gentile - che il confronto servirà a dare nuovo impulso alle politiche per l’abitare, alla programmazione degli investimenti, alla realizzazione di studi e analisi sulle potenzialità del territorio e sulla valorizzazione del patrimonio pubblico, alla diffusione di forme innovative di realizzazione di pubblici interventi infrastrutturali attraverso il concorso dei privati, quali il project financing”. Sul piano operativo l’incontro è stato aggiornato ai prossimi giorni in maniera tale da poter mettere a punto una serie di iniziative concrete in grado di dare slancio all’attività economica complessiva e risposte alle esigenze delle imprese e dei cittadini.