L’ASP di Cosenza riorganizza i punti vaccinazione
L’ASP di Cosenza, nell’ambito del programma di miglioramento dei servizi sanitari territoriali, ha realizzato il piano di potenziamento dei centri vaccinali. In particolare, e stato predisposta una rete di assistenza vaccinale ripartita per centri vaccinali, punti vaccinali e punti disagiati, indispendsabili ad assicurare la migliore organizzazione territoriale e la corretta assistenza ai cittadini nel rispetto dei requisiti di sicurezza.
La nuova organizzazione permetterà di offrire un servizio di qualità ai cittadini con la possibilità di raggiungere livelli di copertura vaccinale in linea con quelli dei paesi più avanzati. La nuova organizzazione rientra nel più vasto programma di prevenzione approvato dall’Asp di Cosenza finalizzato ad impegnare notevoli risorse in questo settore ritenuto fondamentale per il miglioramento dell’assistenza evitando tante patologie nell’età adulta. Ed ormai condiviso dalla letteratura scintiica che la prevenzione, i comportaneti e gli stili di vita sono attività essenziali per garantire la salute della popolazione.
La organizzazione, articolata per ambiti territoriali, è cosi pianificata:
Ambito Tirreno
- Centri vaccinali di Amantea, Paola, Cetraro e Scalea ,
- Punti vaccinali di : San Lucido, Fuscaldo Belvedere/Diamante, Praia a Mare ;
- Punto disagiato Verbicaro.
Ambito Pollino
- Centri vaccinali: Castrovillari, San Marco A.
- Punto vaccinale : Lungro, Mormanno, Roggiano, San Sosti, Spezzano Alb.
- Punti disagiati: Saracena , Altomonte.
Ambito Ionio
- Centri vaccinali; Trebisacce, Corigliano C., Rossano C.
- Punti vaccinali: Cassano Ionio ,Rocca Imperiale, Francavilla M., S. Demetrio C., Crosia, Mandatoriccio, Cariati.
- Punto disagiato: Longobucco.
Ambito Cosenza-Savuto/Rende/Mvc ,Acri, San Giovanni in F.
- Centri vaccinali: Cosenza, Rogliano, Rende, Montalto, Acri
- Punti vaccinali: S.Giovanni In F., Pedivigliano, Spezzano Sila, Mendicino, Rende Centro ,Castrolibero ,Luzzi, Bisignano.
- Puntod: S.Giacomo D'acri, S.Pietro in G..
Tutti i Centri vaccinali, i punti vaccinali ed i punti disagiati sono già stati forniti di strumenti informatici per realizzare la rete anagrafica inormatizzata dei servizi, così come sono attrezzati con gli strumenti tecnologici di sicurezza (palloni ambu, defibrillatori ecc. ).
Prosegue, pertanto, l’impegno dell’Asp di Cosenza nell’opera di riqualificazione dei servizi territoriali sia nel rispetto dei richiami normativi che, soprattutto, nella consapevolezza di dovere garantire le migliori prestazioni ai cittadini.