Avviso Pubblico esprime vicinanza e solidarietà a Maria Carmela Lanzetta
"Avviso Pubblico esprime la sua piena, viva e convinta solidarietà a Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace, che ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico dopo che ignoti hanno sparato alcuni colpi di pistola contro la sua auto. Purtroppo si tratta di un secondo grave atto intimidatorio nei confronti del sindaco Lanzetta, al quale nel giugno 2011 era stata incendiata la farmacia. - Comunica una nota stampa - Nel suo rapporto Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica, presentato a dicembre 2011, Avviso Pubblico ha documentato all’opinione pubblica e alle autorità competenti i numerosi episodi di intimidazioni e di minacce che per l’anno 2010 e 2011 si sono verificati in Calabria e in altre regioni del Mezzogiorno nei confronti di amministratori locali. Copia del Rapporto è stata inviata al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Interno. Al Ministro Cancellieri è stato chiesto anche un incontro con una delegazione di sindaci minacciati.
In attesa che ciò avvenga, Avviso Pubblico chiede al Governo e alle autorità locali competenti di adoperarsi immediatamente per garantire la massima sicurezza al sindaco, ai suoi famigliari e ai suoi collaboratori, e sollecita gli organi inquirenti ad individuare nel più breve tempo possibile i responsabili di questi vili e barbari atti intimidatori.
Sindaci come Maria Carmela Lanzetta non possono e non devono essere lasciati soli. A questi amministratori il Governo deve garantire rapidamente risorse, personale e strumenti adeguati per consentire loro di operare per il ripristino della legalità, per la promozione del bene comune e per lo sviluppo ordinato del territorio. - Conclude la nota - Troppi sono ormai i casi di sindaci e amministratori minacciati in Calabria e non solo dalla ‘ndrangheta. Sostenere queste persone è un passaggio indispensabile per dare credibilità e autorevolezza alle istituzioni."