La regione approva il decreto sul percorso nascita
"Si è svolta presso l’ASP di Cosenza la riunione del Dipartimento Materno-Infantile Interaziendale ASP-AO di Cosenza diretto dal Dr. Pasquale Pirillo. - Comunica una nota stampa - Nel corso della riunione alla presenza del Direttore Generale Dr. Gianfranco Scarpelli si è discusso del Decreto Regionale N°28 del 21 Marzo 2012 “Linee Guida per la riorganizzazione del Percorso Nascita” che fa obbligo ai Direttori Generali delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie della Regione Calabria dell’adozione degli atti necessari per garantire le attività assistenziali nell’ambito della specifica attività Ostetrica al fine di promuovere il miglioramento della qualità, della sicurezza e della appropriatezza nel percorso nascita.
L’obiettivo fondamentale è quello di realizzare una rete assistenziale integrata Territorio-Ospedale della Gravidanza nella consapevolezza che l’Evento nascita, se subentra un rischio, può trasformarsi in una situazione anche di grave pericolo per la Madre e per il feto per cui è necessario costruire un insieme di procedure standardizzate atte ad affrontare tale rischio.
Il Decreto stabilisce l’adeguamento di tutte le Unità Operative interessate nel Percorso Nascita agli Standard previsti dall’Accordo approvato, in data 16 Dicembre 2010, nella Conferenza Unificata Stato-Regioni con Livelli e Requisiti ben definiti.
In particolare nei Punti nascita con più di 500 nati devono essere garantiti, tra gli altri, i seguenti requisiti organizzativi e funzionali:
- Assistenza ostetrica in tutte le 24 ore,
- Assistenza Pediatrica/Neonatologica in tutte le 24 ore,
- Assistenza Anestesiologica in tutte le 24 ore.
Pertanto il Direttore del Dipartimento Dr. Pirillo ha convenuto sulla necessità di provvedere nel più breve tempo possibile ad applicare il Decreto N°28 del 21 Marzo 2012 con la conseguente riorganizzazione dei Punti Nascita attualmente attivi nella Provincia di Cosenza per cui nei prossimi giorni si concorderanno opportuni Incontri con le Organizzazioni Sindacali per la valutazione delle soluzioni da adottare per rendere funzionante ed efficace la rete assistenziale del Percorso Nascita.
Certamente afferma il Dr. Pirillo è necessario raggiungere l’obiettivo di garantire la massima sicurezza alla donna ed al neonato, nonché a tutti gli Operatori."