Crucoli, Garreffa soddisfatta per buona riuscita iniziativa “Turismo scolastico”
Quello definito “Crucoli e Dintorni “ che ha visto realizzare il secondo progetto dal titolo “Turismo Scolastico” appena concluso e che ha visto la partecipazione dell’Istituto Alcmeone di Crotone in visita a Torretta di Crucoli, ha sicuramente avuto uno strepitoso successo tanto che l’Amministrazione Comunale di Crucoli, nella persona dell’Assessore Rita Garreffa, ha voluto pubblicamente ringraziare quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.
In primis, comunica Garreffa, ci tengo a ringraziare il Preside dell’ Alcmeone, Dott.ssa Garritano Eugenia, ed ovviamente a tutte le insegnanti che hanno partecipato alla manifestazione, poi voglio anche ringraziare la nostra classe V che ha saputo accogliere, con i loro tradizionali vestiti, nel modo migliore i colleghi venuti da Crotone, ancora i nostri insegnanti, Forciniti Marianna, Raffo Lucrezia e la Coordinatrice De marco Lucrezia, le quali hanno giustamente creduto, visto il lusinghiero risultato, in questo progetto e con la loro grande disponibilità, accompagnata da una indiscussa professionalità, hanno trasmesso quell’ entusiasmo giusto sia ad i nostri ragazzi che a quelli di Crotone. Tanto è stato il loro entusiasmo nell’ organizzare il tutto che hanno anche coinvolto la casse IV, infatti i ragazzi hanno molto apprezzato il tutto. Non possiamo dimenticare e ringraziare il Sig. Palopoli Ernesto, definirla guida al Museo forse è molto riduttivo, ma con il suo prezioso aiuto, ha coinvolto tutti i ragazzi e fatto vivere loro momenti sicuramente indimenticabili, per come ha spiegato tutta la storia del Museo ed i relativi reperti, va anche detto che questo per lui è stato sicuramente un fuori programma, dato che è stato fatto tutto in modo gratuito.
Altri ringraziamenti vanno alle locali aziende, la Ionio Liquori, di Zampino, e la Cantina Linardi, tutte aziende sempre disponibili ed attente alla valorizzazione dei prodotti locali, che hanno trasmesso ai ragazzi il loro attaccamento al lavoro ad al territorio. Infine voglio anche ringraziare l’ Architetto Filomena Mustacchio, che ha curato l’ intero progetto Comunale, ed è stata sempre vicino per tutto il periodo progettuale fino alla visita dei ragazzi. Da sempre, conclude Garreffa, penso che, in ogni Comune delle cinque Provincie della nostra Regione e della Calabria intera, si parla di turismo verde, culturale, enogastronomico, religioso ma non in modo sistematico. Fare sistema significa fare sinergia, lavorare insieme con l’ istituzione, le attività produttive locali, le associazioni culturali, la scuola, significa coinvolgere tutta la comunità ad organizzarsi per accogliere il turista, ad organizzarsi per pianificare l’ economia locale nell’ ottica dello sviluppo turistico. Questo per noi significa anche pensare allo sviluppo locale sostenibile, rispettoso dell’ ambiente ed inoltre significa occupazione per tutti. Ribadisco per tutti, perché organizzare un circuito turistico, con tanta fatica da parte dell’ Ammistrazione Comunale, significa mettere in moto una vera e propria industria, quella delle vacanze. L’ industria vacanza per noi vuol dire far lavorare i nostri giovani che hanno conseguito titoli scolastici per spendersi nel settore turistico, significa appunto, far conoscere musei, castelli siti archeologici, coinvolgendo ristoranti, alberghi, B&B, e fare apprezzare tutti i nostri prodotti tipici, alimentari, vino ecc., i manufatti artistici, tutti i prodotti dell’ artigianato dell’ arte. Questo, noi Amministratori, intendiamo per rivitalizzare un territorio.