Crucoli e Crotone legate da Di Bartolo

Crotone Attualità

Si è tenuto martedì 27 marzo l‘incontro, inteso come scambio interculturale, che ha visto coinvolti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Torretta di Crucoli e quelli dell’Istituto Comprensivo “Alcmeone” di Crotone. Questo progetto, già in cantiere dall’anno scorso, quando l’assessore Rita Garreffa aveva all’epoca delega al Turismo,. rientra nell’iniziativa finalizzata all’ attuazione del STL, sistema turistico locale, della Provincia di Crotone. Presente alla manifestazione l’Arch. Mustacchio, responsabile del Sistema Turistico Locale.

All’evento erano presenti numerosi bambini. L’Istituto di Crotone era rappresentato dalle insegnanti Palma Crivaro, Teresa Elia, Pina Falbo, Maria Macrì, Erminia Piscioneri, Teresa Scaramuzzino, insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi nella visita nella nostra comunità. I ragazzi della quinte classi di Torretta di Crucoli erano invece rappresentati dalle insegnanti Forciniti, De Marco e Crudele. L’Assessore Garreffa ha ringraziato i presenti e ha illustrato il progetto in atto. Subito dopo la parola è passata all’assessore al Turismo, Egidio Romano, che ha posto l’attenzione sul concetto di calabresità, infatti ha affermato che “Bisogna essere orgogliosi delle proprie origini. Queste non devono mai essere dimenticate o nascoste. Calabresi si nasce e lo si muore con orgoglio e dignità”. A riaffermare il concetto di appartenenza alle origini storiche è stato anche l’intervento del Direttore della Direzione Didattica di Mirto Crosia il Prof. Virardi che si è soffermato sull’importanza di questo incontro: “Questo incontro, ha affermato, non nasce così in maniera inconsueta. C’è da ricordare che Crotone e Crucoli sono legati da una figura storica per entrambe le cittadine. Infatti a Crucoli nacque Emanuele Di Bartolo al quale, a Crotone, dove finì poi la sua esistenza, venne intitolata una via cittadina. Nota sul palcoscenico letterario internazionale l’’Opera Omnia” di Di Bartolo nella quale sono raccolti appunto in vernacolo tutti i proverbi e le ironie dell’epoca”.

Quest’opera raccolta in un trittico è stata donata alla Biblioteca dell’Alcmeone di Crotone in segno di gratitudine per la giornata che ha segnato uno storico gemellaggio tra le due scolaresche. Le alunne della scuola di Torretta hanno fatto omaggio ai loro coetanei crotonesi sfilando in abiti d’epoca. Hanno poi recitato in stretto dialetto crucolese la poesia sulla “sardeddra” cioè la sardella. I ragazzi di Crotone hanno poi raccontato e illustrato la storia e le origini della loro città. La giornata è poi proseguita con la visita nel centro storico di Crucoli, al Museo Palopoli e una degustazione dei prodotti tipici e locali della tradizione enogastronomica crucolese.