Civita: assemblea provinciale delle Pro Loco
“Volontari a 365 giorni” è lo slogan scelto per l’Assemblea Provinciale delle Pro Loco cosentine aderenti all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) che si è tenuta a Civita presso l’interessante Ecomuseo “Valle del Raganello”. Presente il Sindaco del Centro cosentino bandiera arancione, Vittorio Blois (già Presidente di Pro Loco fino al 2004, come da Lui stesso rimarcato), che nel Suo intervento di saluto ha sottolineato l’importante ruolo che queste Associazioni, “vero braccio destro delle amministrazioni comunali”, rivestono per le località in cui operano ed in particolar modo per i piccoli centri.
Il Presidente Regionale Unpli, a sorpresa presente all’Assemblea, ha ricordato la ricorrenza dei 50 anni dall’istituzione del sodalizio, nato nel Veneto nel 1962 (5867 Pro Loco associate su 8092 Comuni), occasione per una serie di festeggiamenti, che iniziati a Gallipoli in Puglia, percorrendo l’Italia, si concluderanno a Loano in Liguria nel mese di ottobre. Ospite di riguardo l’Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza, Pietro Lecce, con il quale il Comitato UNPLI Provinciale ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione facendo conoscere ed apprezzare all’Ente Provinciale il variegato ed operoso mondo delle Pro Loco, che si è trattenuto fino alla conclusione dell’incontro, seguendo con interesse tutto lo svolgimento dei lavori. L’Assemblea, convocata per l’approvazione del regolamento elettorale di cui l’organismo era privo e l’approvazione dei bilanci sociali è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato delle Pro Loco che soffrono, più di ogni altra Associazione, il momento di crisi che vive l’Italia (per inadempienze dell’Ente Regione non ricevono fondi ormai dal 2010!).
E’ durata tre ore la relazione del Presidente Domenico Bloise (che guida il sodalizio con un intervallo di quattro anni fin dal 2000), durante le quali ha fornito un rendiconto minuzioso dei quattro anni di Presidenza appena conclusi. Un’attività condivisa del quale il Presidente ha ringraziato tutti: il segretario Sangermano, il vicepresidente Morcavallo, gli Organi Sociali e quanti hanno creduto e sostenuto questa Amministrazione che ha tenuto 6 Assemblee e 18 Consigli di Amministrazione, praticamente in ogni angolo della Provincia, vari eventi di promozione territoriale e sociale e la prima festa delle Pro Loco “Pro Loco al Centro” lo scorso anno.
Commovente il ricordo dei due Presidenti prematuramente scomparsi: Tommaso Arcidiacone di Longobucco e Ugo La Macchia di Spezzano Piccolo, due località silane che hanno perso degli straordinari animatori. A loro il riconoscimento, istituito dall’Associazione, di “maestri dell’accoglienza” che è stato ritirato dai familiari e dai rappresentanti delle Pro Loco delle due località. L’Assemblea si è chiusa con l’intervento dell’Assessore Lecce che ha sottolineato l’importante ruolo accreditato alle Pro Loco ed all’Unpli sin dal Suo insediamento e la vicinanza al mondo del volontariato nonostante i tagli operati dagli Enti sovra provinciali. Ha anche chiarito l’impossibilità, in assenza dell’erogazione da parte della Regione, di assegnare i fondi ordinari, ma ha dato la propria disponibilità a supportare, con fondi della Provincia, iniziative dell’Unpli condivise e che interessino tutto il territorio. La serata si è conclusa con una cena a base di prodotti tipici presso una delle ottime strutture di ristorazione della cittadina, ospiti della Pro Loco di Civita generosamente condotta da Anton Luca De Salvo. Nella foto allegata da sx: il Segretario Franco Sangermano, il Presidente di Civita Anton Luca De Salvo, il Presidente UNPLI Cosenza Domenico Bloise, l’Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza Pietro Lecce.