La pro loco di Civita festeggia il suo 18° compleanno

Cosenza Attualità

Il 9 agosto prossimo la Pro Loco di Civita ,borgo più bello d’Italia incastonato fra le montagne del Pollino festeggerà i suoi primi 18 anni. Era il 9 agosto 1995 quando venne istituita per la prima volta una realtà associativa turistico culturale. Da allora sono trascorsi 18 anni, anni in cui la Pro Loco ha conquistato un ruolo importantissimo nel tessuto urbano, in quanto ha lavorato negli anni per la promozione e lo sviluppo del territorio, per il mantenimento delle tradizioni e dell’identità locale, ha inanellato una serie di iniziative, sagre, fiere, eventi, manifestazioni, corsi e concorsi che hanno contribuito alla crescita sia del sodalizio che del territorio.

Oggi la Pro Loco civitese presieduta dal dott. Antonluca De Salvo si avvale di un consiglio direttivo e di un gruppo di soci che con impegno , capacità ed esperienza operano e consentono all’associazione,una delle più attive della zona , di emergere nell’interesse di tutta la comunità. É il compleanno di un’associazione che ha fatto tanto per il paese, afferma il presidente De Salvo ,per l’occasione sono stati invitati a partecipare tutti gli ex presidenti, per ricordare voci e volti di chi ha tenuto le redini della Pro Loco. L’evento vorrà essere un momento di riflessione del passato,presente e futuro e soprattutto delle prospettive future del paese.

I riflettori saranno puntati sulla kermesse serale che vedrà la sfilata di abiti medievali adattati ai giorni nostri “ViviAMOlastoria” a cura del Liceo Artistico “A.Alfano” di Castrovillari diretti dal Dirigente Scolastico Dott. Leonardo Viafora e curato dai docenti: prof.G. Di Caprio, Prof.sse M. Quattrone, F. Schifino, dalla coreografa Tilde Nocera e la stilista Maristella Affuso. Sarà poi la volta dell’ attore comico e cabarettista Mirko Iaquinta per continuare con un’altra sfilata di abiti “ospiti” provenienti da Moda Mare Maratea 2013, e la sfilata dell’ Agenzia mediavideo promotion e entertainment, l’evento si concluderà con fuochi pirotecnici e taglio della torta.