Legalità. Comune Scalea aderisce a protocollo Prefettura
Un protocollo di legalità che mira a prevenire i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore delle autorizzazioni in materia di commercio e pubblici esercizi. Si tratta di una importante iniziativa promossa dalla Prefettura di Cosenza che ha redatto il protocollo d'intesa. L'Amministrazione comunale di Scalea ha aderito con una delibera di Giunta. "Piu' volte - ha dichiarato il sindaco Pasquale Basile - si parla in modo generico di legalità. Questa, invece, è l'occasione giusta per affrontare concretamente la questione ponendo un gradino a possibili infiltrazioni della criminalità".
Il consigliere Fabio Ferrara ha seguito la questione da vicino confermando l'importanza dell'iniziativa. "Si pone un punto fermo - ha dichiarato - nel settore delle autorizzazioni in materia di commercio. L'obiettivo è quello di garantire maggiore trasparenza e quindi il rispetto delle norme di legalità". L'importante iniziativa tende a contrastare l'invasiva azione delle organizzazioni malavitose con strumenti di prevenzione in sede di rilascio delle autorizzazioni amministrative in materia di commercio e di pubblici esercizi. Il Comune di Scalea firmando il protocollo si impegna ad inserire negli appositi regolamenti comunali in materia di rilascio delle autorizzazioni amministrative per le attività commerciali ed i pubblici esercizi una serie di norme.
Spicca fra tutte la possibilità di verifica sulle persone richiedenti. Vengono prese in considerazione soprattutto le medie e grandi strutture di vendita. Importante è la clausola che prevede l'impegno da parte delle aziende richiedenti di denunciare alla Magistratura o agli Organi di Polizia ogni illecita richiesta di denaro o comunque ogni illegale interferenza formulata prima dell'autorizzazione o nel corso dell'esercizio delle attività oggetto delle autorizzazioni, pena la revoca immediata. Qualora vengano rilevati tentativi di infiltrazione da parte della Prefettura questa trasmetterà al Comune l'informativa che determinerà i provvedimenti interdittivi. La Prefettura di Cosenza punta ad interagire, lungo il binario della legalità, con le pubbliche amministrazioni. La maggioranza, guidata dal sindaco Pasquale Basile, ha inteso aderire a tale iniziativa "con la certezza che si possa prevenire il fenomeno delle infiltrazioni della criminalità".