Rossano. Raccolta differenziata, sfida dei piccoli ai grandi
Raccolta differenziata e corretto conferimento dei rifiuti, successo per la prima giornata di IN-FORMAZIONE, promossa dalla ECOROSS, in piazze, chiese ed oratori della città. Economia domestica e tutela dell’ambiente. Per una volta, i grandi apprendono dai piccoli: differenziare, conviene! Successo per l’opera delle 150 sentinelle dell’ambiente che, nella mattina di ieri (domenica 15 aprile), hanno distribuito il nuovo Vademecum. Una vera e propria festa! Liceo classico S.Nilo, oggi (lunedì 16) giornata conclusiva del progetto “insieme facciamo la differenza”.
Diretti, preparati, professionali, efficaci e convincenti. I 150 bambini protagonisti della campagna di comunicazione e sensibilizzazione si sono presentati così a passanti e curiosi: cappellino in testa, rullo di buste per la raccolta della carta sottobraccio e nuovo e colorato vademecum per il corretto conferimento dei rifiuti, in mano. – La carrellata di foto, già disponibile sul web, testimonia, malgrado il maltempo, il successo dell’iniziativa, riuscita, grazie all’impegno e l’entusiasmo dei bambini delle quinte accompagnati dallo staff ECOROSS e dagli studenti più grandi della media “L. DA VINCI” e del Classico “S.NILO”. Questi, ultimi, nella mattinata odierna, presso la sala rossa di Palazzo San Bernardino, nel centro storico, hanno fatto da tutor e formatori dei colleghi del quinto ginnasio e della prima del liceo artistico, nell’ambito del progetto “Insieme facciamo la differenza”, seguito presso l’azienda di contrada S.Irene nei mesi scorsi. All’evento formativo ha partecipato, oltre allo staff ECOROSS e ai docenti accompagnatori Rosa Barone, Idalina Cipriani e Barbara Filomia, anche Eugenio Pulignano. Il Presidente della Bieco si è detto soddisfatto per il successo e l’impegno registrato sia nella giornata di ieri, con i bambini, e di oggi, con i ragazzi più grandi del liceo.
“Siamo convinti – ha detto Pulignano – che la sensibilità verso un argomento così importante dimostrata dai più giovani risulterà essere contagiosa anche per gli adulti. I risultati, a Rossano, lo dimostrano. Il 30% di raccolta differenziata raggiunta è un dato che fa ben sperare. Differenziare conviene a tutti – è l’ulteriore messaggio che l’ECOROSS intende veicolare e far capire fino in fondo. Sia in termini economici che di qualità della vita e di tutela dell’ambiente. Certo, serve fare meglio e di più. Con l’aiuto ed il contributo di tutti. Obiettivo numero uno: conferire il quantitativo minore possibile in discarica. Riciclare e differenziare – ha concluso Pulignano – se lo fanno i bambini possono farlo anche i più grandi”.
Eugenio Pulignano ha poi ringraziato l’Amministrazione Comunale di Rossano, il Sindaco Antoniotti e l’assessore Sifonetti, presente all’iniziativa di ieri, oltre agli studenti del liceo classico e delle medie dei plessi S. Domenico, S. Chiara, G. Rizzo, Suore del Sacro Cuore, Monachelle, Via Nazionale, Porta di Ferro, contrada Petra, contrada Nubrica, Amica, viale Margherita, Frasso, Suore Frasso e contrada Piragineti. Perché tutti loro sono stati i veri protagonisti della campagna di sensibilizzazione “Rifiuti: un problema da affrontare”. Il treno della differenziata – ha chiosato E. Pulignano – ha ormai lasciato la stazione. Tocca a tutti noi accompagnarlo fino alla meta!