Rossano: differenziata, imitare Salerno
Differenziata, il modello di riferimento è Salerno. Utilizzo delle Isole ecologiche, massimo coinvolgimento della popolazione e soprattutto dei più giovani, rispetto delle normative europee in tema ambientale. Su queste basi bisogna avviarsi per una virtuosa gestione dei rifiuti. Non possiamo più aspettare. L’Esecutivo Antoniotti è al lavoro per studiare un nuovo capitolato d’appalto. Obiettivo: garantire servizi maggiori per la nettezza urbana.
A darne notizia è lo stesso assessore all’Ambiente, Giuseppe Sifonetti, che nei giorni scorsi, insieme al responsabile dell’ufficio ambiente, Salvatore Le Pera, si è recato a Salerno, ospite dell’assessore alle politiche ambientali Gerardo Calabrese, per apprendere metodi e modi che hanno portato il capoluogo di provincia campano ad essere la città con la più alta percentuale di raccolta differenziata in Italia (72%).
Salerno – afferma Sifonetti – è il modello di riferimento al quale tutti gli enti locali dovrebbero ispirarsi: efficiente e efficace. Con nostra soddisfazione abbiamo constatato che la strada intrapresa dal Comune di Rossano per avviare il corretto ciclo della raccolta differenziata è quella giusta. Certo – continua – c’è ancora tanto da fare soprattutto per quel che riguarda il coinvolgimento e la sensibilizzazione della popolazione in merito a questo delicato tema. Ci vuole un impegno costante e duraturo. Ma non si può perdere altro tempo.
Uno dei punti di forza che ha permesso a Salerno di ottenere risultati eccellenti in ambito della differenziata è sicuramente il corretto utilizzo delle Isole Ecologiche: tutte poste nei centri abitati, nel centro storico, sotto terra.
Due di queste strutture saranno attivate anche a Rossano. Domenica, 15 aprile, intanto, l’assessore Sifonetti ha partecipato alla manifestazione di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ecoross. Nel corso della giornata i bambini delle scuole elementari, hanno distribuito il nuovo vademecum ed il kit per il corretto conferimento dei rifiuti.
La Giunta Antoniotti, infine, in stretta collaborazione con gli uffici comunali, è già a lavoro per rivedere e migliorare il capitolato d’appalto per la pulizia e il decoro urbano. Negli ultimi anni i costi di gestione del servizio sono lievitati e pertanto c’è l’esigenza di rivedere e analizzare i costi e allo stesso tempo garantire ai rossanesi una città più pulita e vivibile.