Asp Cosenza, accordo con sindacati su riorganizzazione rete ospedaliera
Si è svolta nella sede di Via Alimena dell’ASP di Cosenza l’Incontro tra la Direzione Generale e le Organizzazioni Sindacali del Comparto e della Dirigenza al fine di affrontare la riorganizzazione della Rete Ospedaliera sulla base di quanto previsto dal Decreto 18/2010 e dal Decreto 106/2011. In particolare si è convenuto, per come anche sollecitato dal Tavolo Massicci, sulla necessità di procedere con rapidità nella soluzione delle criticità relative alla ridefinizione della Rete Assistenziale Ospedaliera.
Per tale motivo si è stabilito di provvedere alla riconversione degli Ospedali di Acri e San Giovanni in Fiore in Ospedali di Montagna con Pronto Soccorso attivo 24 ore e tutte le altre attività sanitarie strettamente collegate al Centro Spoke di Riferimento con Organico condiviso.
Inoltre si provvederà in breve tempo alla riorganizzazione degli Ospedali Spoke di Cetraro-Paola e Corigliano-Rossano che prevede una graduale articolazione dei due Stabilimenti componenti l’Ospedale Spoke per concentrare, possibilmente, l’Emergenza in uno e le attività di Elezione nell’altro.
Anche le Organizzazioni Sindacali hanno indicato che prioritariamente è necessario organizzare l’attività Ospedaliera secondo principi di Efficienza e di Efficacia e con l’obbligo di garantire la massima sicurezza agli Operatori Sanitari impegnandosi tutti nel ricercare le soluzioni più appropriate per una migliore organizzazione al fine di dare risposte di qualità ai bisogni de Cittadini.
Sicuramente si dovrà rispettare quanto previsto dal Decreto 18/2010 e dal Decreto 106/2011 in cui si afferma che non può essere alterato il numero complessivo delle Unità Operative Complesse , non si possono avere duplicazioni di Unità Operative, può essere rimodulata per esigenze funzionali e di sicurezza la distribuzione delle Unità Operative nei due Presidi, non possono essere mantenuti Punti Nascita che non rispettano quanto previsto dal recente decreto N°28 del 21 Marzo 2012 sul Percorso Nascita.
Infatti nel Decreto sul Percorso Nascita si stabilisce che in ogni Punto Nascita deve essere garantita la presenza del Pediatra e dell’Anestesista nelle 24 ore e per tale motivo anche il Dipartimento Materno-Infantile Interaziendale A.O. e ASP di Cosenza diretto dal Dr. Pasquale Pirillo ha sollecitato l’implementazione di tale organizzazione per il Percorso Nascita nella nostra Provincia.
La Direzione Generale ha condiviso con le Organizzazioni Sindacali la necessità di prevedere una distribuzione delle varie Unità Operative nei Presidi degli Ospedali Spoke secondo un modello efficiente, efficace, razionale ed integrato funzionalmente con il Territorio e con le Strutture Sanitarie Private tenendo conto delle risorse umane attualmente disponibili.
Nella stessa riunione si è stabilito che nei prossimi giorni verranno presentate le iniziative dell’ASP di Cosenza relative al rafforzamento della Rete di Emergenza/Urgenza ed al Progetto dei Nuclei delle Cure Primarie che favorirà un notevole miglioramento della Medicina Territoriale.