Spezzano Albanese, il programma del Maggio dei libri

Cosenza Attualità
La locandina dell'evento

Si terrà anche a Spezzano Albanese Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro.
La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono.

Programma della biblioteca di Spezzano dal 23 aprile al 23 maggio 2012; 23 aprile “Con altri occhi” di Tommaso Orsimarsi (Cosenza, Pellegrini Editore); 4 maggio “Ti voglio bene ti regalo un libro” Evento organizzato con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza e in collaborazione con Società Dante Alighieri Comitato d Cosenza, Fondazione Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia, BCC Mediocrati; 18 maggio “Omaggio ad Enzo Agostino e Lorenzo Calogero” ; 23 maggio “Secondo la propria degnità. Leon Battista Alberti e Simone Weil” di Gianfranco Draghi (Milano, Raccolto Editore).