Spezzano Albanese biblioteca comunale: parte il maggio dei libri 2013
“Categorie di professionisti diverse e temi di attualità” i protagonisti dell’intera Programmazione 2013 della Biblioteca Comunale “Giuseppe Angelo Nociti”: obiettivo coinvolgere in prima persona tali categorie di professionisti e portarli tra la gente e “nei tradizionali luoghi di lettura” perché abitualmente (in particolare nei piccoli centri) non frequentano la Biblioteca coltivandosi all’interno dei loro studi relegando la “lettura” e la “letteratura professionale” sempre più a letteratura di nicchia.
Rendere ciascuna categoria di professionisti “protagonista” di un evento oppure, al contrario, partire da un tema di attualità e coinvolgere poi i professionisti di riferimento per costruire un evento è il filo conduttore alla base del quale è sempre: “la lettura e la sua promozione”.
Per iniziare l’anno 2013 “gli architetti”, “i medici”, “gli attori della Compagnia teatrale Maschera e Volto e la lingua madre”, “i bambini con un Concorso di poesie e la poesia di un grande narratore calabrese, R.M. de Angelis” per approdare al 23 aprile Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore con “gli avvocati”!
Non possiamo non ricordare che: esistono […] libri scritti dagli avvocati per gli avvocati: gli avvocati colti, maestri delle fonti del diritto romano o esperti nella disciplina del commercio, che si erano messi al servizio della “classe forense” per condividere la loro esperienza con gli altri colleghi; che il distillato della loro saggezza era racchiuso in libri nei quali essi raccoglievano pareri, memorie, decisioni; che altri libri, sempre scritti da avvocati, assolvevano ad un compito didascalico, cioè spiegare i concetti del diritto i rimedi e le tecniche argomentative e difensive: per i “pratici” era una miniera di informazioni, di suggerimenti, di orientamenti.
La letteratura in materia è pressoché sterminata, ad oggi questi libri occhieggiano nelle biblioteche delle Università, delle Corti, degli Ordini Forensi, nelle collezioni private, nei cataloghi degli antiquari […]
Il Convegno: “Cultura e Avvocatura: quando una congiunzione diventa verbo”, quindi, inaugurerà il Maggio dei libri 2013 della Biblioteca Comunale “Giuseppe Angelo Nociti”. A sottolinearne l’alto valore culturale il Patrocinio dell’Accademia Cosentina e la collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Castrovillari (CS)
Protagonista del Convegno quella congiunzione divenuta verbo che ha determinato nel tempo un rapporto simbiotico e forte tra uomini di legge e libri.
In primo piano dunque “avvocati e libri”, una lunga storia snodatasi attraverso il secolare percorso, storico e culturale, della professione di Avvocato e di quei libri che hanno costituito i loro strumenti di formazione e di quotidiano lavoro.
Con questo Convegno la Biblioteca non viene meno alla programmazione di inizio anno, che aveva annunciato nel tempo il coinvolgimento di categorie di professionisti diverse per genere e metodo, ed aggiunge in itinere alla programmazione un tocco di altissimo livello culturale.
Tra gli altri, lo scopo del Convegno è quello di ricostruire il secolare percorso storico e culturale, della professione di avvocato attraverso i libri che hanno costituito i loro strumenti di formazione e di quotidiano lavoro.
Nb: il Convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari ai fini della formazione professionale per n. 4 crediti.