Piano Strutturale Comunale: un laboratorio urbano a Cotronei
In continuità con l'approvazione nel Consiglio Comunale del Comune di Cotronei delle linee programmatiche del Documento Preliminare del PSC (Piano Strutturale Comunale), illustrate alla cittadinanza con un convegno l'8 Marzo scorso l'Amministrazione Comunale del centro in provincia di Crotone, annuncia la convocazione per il 7 Maggio nella Sala delle Conferenze del 1° "Laboratorio Urbano".
"COSTRUIAMO INSIEME IL DOMANI DI COTRONEI". Con questo slogan l'Amministrazione comunale intende promuovere, per come stabilito dalla legge regionale 19/02, la partecipazione dei cittadini alla realizzazione di questo strumento che disegnerà l'assetto del territorio per il prossimo futuro. “Mai fino ad oggi – affermano dall’Amministrazione Comunale - i cittadini sono stati coinvolti nel partecipare, discutere e condividere insieme scelte di sviluppo e di pianificazione. Riteniamo opportuno ed in linea con quanto definito in occasione della presentazione del programma di governo, stimolare la partecipazione delle forze sociali, economiche ed imprenditoriali nel momento in cui si effettuano scelte importanti per lo sviluppo e per il territorio”.
"Pianificazione sostenibile in ambito urbano": riqualificazione urbana, turismo montano, sviluppo termale, servizi generali e attività connesse, questi saranno i temi di discussione per procedere alla definizione delle strategie per le politiche di sviluppo e governo del territorio. Nel primo "Laboratorio Urbano" saranno così presenti i professionisti dell'Ufficio del Piano, l’architetto e Professore Giuseppe Lonetti nella qualità di esperto esterno, il Sindaco Nicola Belcastro e tutta l'Amministrazione. Gli Amministratori oltre a voler sottolineare l'importanza di tale incontro ribadiscono “quanto più volte espresso, che la redazione del PSC costituisce uno degli obiettivi principali di mandato, e che a quasi un anno dall'insediamento si sta lavorando intensamente per arrivare nel più breve tempo alla realizzazione di questo strumento, dopo vani tentativi in passato, e ridare un nuovo strumento urbanistico a Cotronei dopo 30 anni dall’approvazione del precedente PRG”.
L’incontro del 7 maggio non sarà l'unica occasione di incontro con i cittadini in quanto il II° "Laboratorio Urbano" è previsto per lunedì 14 Maggio, dove verranno affrontate altre tematiche inerenti lo sviluppo del territorio.