Concluse le conferenze provinciali di pianificazione sul Qtrp

Calabria Attualità

Venerdì 4 maggio si è concluso il ciclo di Conferenze di Pianificazione Provinciali per la concertazione e partecipazione del Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico tenutosi presso il Dipartimento n. 8 “Urbanistica e Governo del Territorio”. Il QTRp è il Piano Urbanistico per il governo, la salvaguardia e la valorizzazione del Territorio e del Paesaggio Regionale, previsto dalla Legge Urbanistica Regionale n 19/02 in coerenza con Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Gli incontri hanno interessato tutte le Province calabresi: il 16 aprile la Provincia di Catanzaro, il 17 aprile la Provincia di Crotone, il 26 aprile la Provincia di Vibo Valentia, il 2 maggio la Provincia di Reggio Calabria ed il 4 Maggio la Provincia di Cosenza.

Lo scopo delle suddette conferenze è stato anche quello di condividere la progettazione territoriale e paesaggistica favorendo così uno sviluppo equilibrato ed armonico su scala regionale.

Numerosa è stata la partecipazione di tecnici, sindaci, politici, esponenti di ordini professionali e di altre componenti sociali del territorio che hanno accolto con interesse ed entusiamo queste occasioni di confronto in merito ad uno strumento così importante che inciderà sul destino dei territori e dei paesaggi calabresi. Tutti gli interventi sono stati orientati verso una sostanziale e generale condivisione delle scelte operative effettuate dall.’Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio..

Il Documento ad oggi ha recepito le osservazioni avanzate dalle Province durante le conferenze e recepirà quelle che perverranno entro il 15 maggio anche tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il Documento Preliminare, approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 113 del 20/03/2012, è visionabile e scaricabile dal sito www.urbanistica.regione.calabria.it.