Convegno a Crotone: ”sport ambiente e salute un trinomio perfetto”
Il Convegno organizzato dal Centro Sportivo Nazionale Libertas con la collaborazione del Coni e dell'ufficio scolastico regionale della Calabria. presso l’I.I.S. “E.Santoni” del 4 maggio, è stato il primo tassello di un percorso formativo/sportivo nazionale che prevede per la città di Crotone, una serie di manifestazioni culturali e sportive tra le quali quelle previste per il 10 giugno e 17 giugno nella nuova Piscina Olimpionica di Crotone di imminente apertura. Il Convegno si inserisce in un progetto a carattere nazionale denominato “Un sentiero per la salute” coordinato dalla Dott.ssa Antonella Mascaniello della Libertas Nazionale.
Presenti, oltre il moderatore Giuseppe Frisenda Presidente Provinciale Libertas, la Dott.ssa Rosanna Barbieri Dirigente Scolastico I.I.S. “E.Santoni”, il Prof. Claudio Perri Assessore allo Sport Comune di Crotone, Prof. Marcello Praticò Assessore Provinciale, il Prof. Santino Mariano referente dell'ufficio scolastico provinciale per le attività sportive di Crotone, Vincenzo Foglia Presidente del Nuoto Libertas di Crotone. Relatori il Prof. Vincenzo Maria Manozzi docente dell’Università Torvergata di Roma e la dott.ssa Antonella Mascariello. Numerosa la platea costituita da Dirigenti di Società Sportive, allenatori ed atleti che hanno apprezzato i contenuti del Convegno. Una Manifestazione riuscita che ha soddisfatto non poco gli organizzatori sempre attenti alle tematiche dello Sport in tutte le sue sfaccettature.
Apprezzato l’intervento del Prof. Manozzi che ha affrontato le tematiche inerenti l’alimentazione nello sport riuscendo a coinvolgere la platea instaurando un confronto che dimostra quanto, questo importante aspetto della vita dell’atleta agonista e non, sia sentito. "La pratica regolare di uno sport – ha spiegato il docente – ma anche una corretta alimentazione contribuiscono molto alla qualità della vita. Il consiglio è di stare lontani da fumo, alcol, dai medicinali inutili, ma più in generale di evitare gli eccessi di ogni tipo, perché anche l'acqua, se ne bevi dieci litri al giorno, può diventare dannosa". Il Presidente Provinciale della Libertas Giuseppe Frisenda ha poi presentato le iniziative connesse al progetto "Un sentiero per la salute". Domenica 3 giugno, dalle 9 alle 20, "Tutti in acqua": presso la nuova piscina olimpionica si darà vita ad una staffetta alla quale sono chiamati a partecipare tutti gli appassionati di nuoto della città, che potranno iscriversi presso la segreteria della piscina dell'istituto Pertini di Crotone.