Lo sviluppo viene dal mare: Crotone “città della vela” e i modelli Garda e Barcolana
Lo sviluppo socioeconomico della città di Crotone potrebbe arrivare dal mare. Crotone sta riscoprendo le sue origini marinaresche che l’hanno resa meta e tappa di illustri navigatori nella storia; e ciò, se ben valorizzato, potrebbe portare ad un cambiamento del paradigma economico del nostro territorio: una trasformazione radicale in cui a fare da propulsore dell’attrattività turistica sarebbero i progetti legati al mare e, nello specifico, alla vela.
Discutere degli strumenti e delle modalità idonee a concretizzare tale nuovo paradigma economico è la finalità del convegno - Lo sviluppo viene dal mare: Crotone “città della vela” e i modelli Garda e Barcolana - in programma per il pomeriggio del prossimo venerdì 8 gennaio, alle ore 17, presso la Camera di commercio di Crotone.
Come attesta il successo registrato dagli importanti eventi sportivi legati al settore della vela realizzati a Crotone negli ultimi anni, nonché l’importanza delle stime delineate in prospettiva delle prossime iniziative in calendario, la nostra città presenta perfette condizioni meteo climatiche per diventare punto di riferimento di progetti sportivi di rilievo internazionale legati al mare. Numerose potrebbero essere, quindi, le opportunità economiche generate dal progetto “Crotone Città della Vela”, in particolar modo dal punto di vista promozionale e turistico. Tuttavia, servirà organizzazione, coordinamento e collaborazione tra gli attori sociali ed istituzionali coinvolti, affinché alla buona riuscita diretta degli eventi si accompagnino quelle condizioni di contesto capaci di rendere il soggiorno di centinaia di atleti ed accompagnatori eccellente da tutti i punti di vista.
Nel corso del convegno, organizzato dall’Ente camerale in collaborazione con il Club Velico Crotone, ne dibatteranno rappresentanti delle istituzioni, esperti sportivi, giornalisti e protagonisti del mondo economico.