Assistenza domiciliare: pubblicato il bando del Comune di Isola

Crotone Attualità

Il Comune di Isola Capo Rizzuto ha emesso un avviso pubblico per il servizio di assistenza domiciliare ad anziani e a disabili gravi, non autosufficienti, e comunque con difficoltà di autonomia.

Il servizio, che ha la durata di 12 mesi, ha lo scopo di fornire assistenza domiciliare a 30 anziani e disabili gravi da individuarsi proprio attraverso l’avviso, che è reperibile presso gli uffici comunali del Servizio sociale ed è anche scaricabile dal sito internet www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it. Negli stessi uffici, e sullo stesso sito internet, è possibile anche trovare il modulo sul quale dovrà essere redatta la domanda per usufruire del servizio. La domanda dovrà poi pervenire, con qualsiasi mezzo, entro e non oltre le ore 12.00 del 22 maggio 2012.

Alla domanda andranno inoltre allegati i seguenti documenti:

- Modello Isee riferimento al reddito percepito nell’anno 2011;

- Certificazione attestante le patologie esistenti ed invalidità;

- Dichiarazione di non usufruire di altro servizio di assistenza da parte del Comune o dei servizi sociali di zona;

- Dichiarazione relativa alla propria situazione familiare.

Le domande saranno esaminate da un’apposita commissione comunale, che procederà alla redazione di una graduatoria dei beneficiari secondo criteri e punteggi legati a età, reddito, situazione familiare e invalidità dei richiedenti.

Maggiori informazioni sui criteri e sulle modalità di assegnazione dei punteggi si possono trovare presso gli uffici comunali dei Servizi sociali e sulla home page del sito internet del Comune. Le graduatorie saranno poi pubblicate all’albo pretorio del Comune e affisse alle bacheche comunali.

Per attività di assistenza domiciliare si intendono: pulizia e riordino dell’alloggio; lavaggio e stiratura della biancheria e del vestiario; spesa e rifornimenti; raccolta e trasporto biancheria; cura dell’igiene personale; aiuto nella vestizione, deambulazione e assunzione dei pasti; sostegno psicologico; interventi di emergenza; collaborazione con i familiari e/o operatori sanitari nella sorveglianza della corretta assunzione dei farmaci prescritti; aiuto nella mobilitazione attiva e passiva della persona non autosufficiente; segnalazione in caso d’urgenza al medico di medicina generale di eventi particolarmente significativi; collaborazione nei casi complessi, per la parte di propria competenza, con operatori appartenenti all’Azienda sanitaria; azione di stimolo alla partecipazione a momenti di vita associativa.

Possono richiedere il servizio di assistenza domiciliare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

- aver compiuto i 70 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;

- Essere residenti nel Comune di Isola di Capo Rizzuto

- trovarsi in oggettive situazioni di disagio dovuti a stato di salute (disabilità grave oltre il 90% e senza assegno di accompagnamento), minorazioni psico-fisiche, marginalità sociale, reddito, limitata autonomia, quindi appartenenti alle fasce di popolazione più deboli.

S’intende specificamente, far riferimento a persone anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti prive di adeguate assistenza da parte dei familiari o, comunque, con una situazione economica precaria. Si prescinde dal limite d’età, per le persone che presentano un’invalidità o un handicap grave (100% di invalidità senza assegno di accompagnamento) che non consenta loro lo svolgimento in modo autonomo delle normali attività quotidiane di cura della persona di vita sociale. Tale invalidità dovrà essere dimostrata mediante certificazione medica.