Rossano, forum su unità paesaggistica della sibaritide
Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico (QTRP), concertazione e condivisione. Mercoledì 6 giugno, alle ore 10.00 presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino il forum inerente l’unità paesaggistica della Sibaritide che comprende i comuni di Rossano Corigliano e Cassano allo Jonio, che si inserisce in un calendario di incontri di partecipazione, stabilito dalla Regione Calabria, al Piano Urbanistico per il governo, la salvaguardia e la valorizzazione del Territorio e del Paesaggio Regionale.
È quanto rendono noto gli uffici comunali del settore territorio e ambiente, sottolineando l’importanza dell’argomento trattato, anche relativamente alla redazione del Piano Strutturale Associato (PSA), ancora in corso.
Trentanove paesaggi per trentanove forum di partecipazione, divisi in quattro tavoli tematici riguardanti: conservazione dinamica; gestione sostenibile, riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse: paesaggi dinamici; nuovi paesaggi intrasformabili.
Un ciclo di incontri per la concertazione e partecipazione del Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico organizzato dal Dipartimento n. 8 “Urbanistica e Governo del Territorio” della Regione Calabria. Il QTRP è il Piano Urbanistico per il governo, la salvaguardia e la valorizzazione del Territorio e del Paesaggio Regionale, previsto dalla Legge Urbanistica Regionale n 19/02 in coerenza con Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
È possibile prendere visione della “Guida al Forum” predisposta dalla Regione Calabria per l’incontro, mentre il QTRP in versione integrale si può scaricare collegandosi al sito www.urbanistica.regione.calabria.it.
Fondamentale nella pianificazione della giornata, il coinvolgimento, da subito, di tutti i portatori d’interesse del territorio per arrivare al forum con eventuali proposte già definite