Autotrasporto merci e viaggiatori. Zurlo istituisce commissione

Crotone Attualità

Il presidente della Provincia, Stano Zurlo, con proprio decreto del 19 aprile scorso, ha istituito la Commissione d’esame per il conseguimento dei titoli di idoneità professionale per l’autotrasporto di merci e di viaggiatori (ai sensi dell’art. 7, comma 4 del regolamento provinciale approvato con deliberazione Consiliare n. 48 del 18.10.2010).

Nell’ambito della Commissione esaminatrice, presieduta dal dirigente del settore Mobilità e Trasporti Antonio Leone, nelle more della designazione dei rappresentanti della Regione Calabria, risulta garantita la presenza dei seguenti soggetti: un esperto designato dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri e per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (componente effettivo Domenico Caruso, supplente Rosa Martorana); tre esperti nelle materie d’esame (merci e viaggiatori) designati dalla Provincia di Crotone (componenti effettivi: Francesco Marcello, Clara Nino, Francesco Paletta – componenti supplenti: Caterina Bruno, Domenico Frontera, Francesco Fiumanò) In attuazione del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 art. 105, comma 3, lettera g), la Provincia gestisce i procedimenti amministrativi, già di competenza dello Stato, inerenti all’organizzazione degli esami per: coloro che intendono conseguire l’attestato di idoneità professionale al fine di esercitare l’attività di autotrasporto di cose per conto di terzi sul territorio nazionale e internazionale, ovvero esclusivamente sul territorio nazionale, con autoveicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate; coloro che intendono conseguire l’attestato di idoneità professionale al fine di esercitare l’attività di trasportatore di viaggiatori su strada sul territorio nazionale e internazionale, ovvero esclusivamente sul territorio nazionale.

I suddetti titoli professionali si conseguono previo superamento di uno specifico esame, che si compone di due prove scritte e si svolge secondo le modalità indicate nel sopra citato Regolamento Provinciale. Le prove d’esame vertono sulle discipline elencate nell’Allegato I - Parte I del Regolamento (CE) n. 1071/2009 (Elementi di Diritto Civile, Elementi di Diritto Commerciale, Elementi di Diritto Sociale, Elementi di Diritto Tributario, Gestione Commerciale e Finanziaria dell’Impresa, Accesso al Mercato, Norme Tecniche e Gestione Tecnica, Sicurezza Stradale).

“L’istituzione della Commissione d’Esame –dichiara l’assessore provinciale ai Trasporti Antonio Leotta- viene incontro, tra l’altro, alle esigenze di numerose imprese del territorio provinciale attive nel settore dell’autotrasporto, le quali, obbligate ad adeguarsi al Regolamento (CE) n. 1071/2009, sono tenute a dimostrare il requisito di idoneità professionale anche se appartenenti a categorie precedentemente esentate”. Sono ammessi a partecipare alle prove d’esame coloro che: abbiano raggiunto la maggiore età; non siano interdetti giudizialmente e non siano inabilitati; siano cittadini italiani o di altro stato membro dell’Unione Europea, ovvero cittadini di uno stato non appartenente all’Unione Europea, purché in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di soggiorno; abbiano, in un comune della provincia di Crotone, la residenza anagrafica o l’iscrizione nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero ovvero, in mancanza di queste, la residenza normale così come indicata all’art. 1, comma 4 del D.Lgs. 22 dicembre 2000, n. 395; abbiano assolto all’obbligo scolastico e abbiano, inoltre, superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado o, in alternativa, un corso di preparazione agli esami presso organismi appositamente autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Entro il 31 dicembre di ogni anno, il dirigente del settore Mobilità e Trasporti provvede, con propria determinazione, a fissare il numero e le date delle sessioni d'esame per il successivo anno solare, rispettando un intervallo minimo di sessanta giorni liberi tra sessioni consecutive. “Il calendario delle sessioni d’esame –aggiunge l’assessore Leotta- sarà pubblicato all’Albo Pretorio della Provincia, nonché sul sito web istituzionale e, per ciascuna sessione, riporterà: le modalità e i termini di presentazione della domanda; la data, l’orario e la sede di svolgimento della prova scritta, nonché la data di correzione degli elaborati”. All’insediamento della Commissione erano presenti anche gli assessori provinciali Gianfranco Adamo e Giovanni Lentini.