Provincia di Crotone, Zurlo: pagati gli stipendi ai dipendenti

Crotone Attualità

Sono stati pagati nella giornata di oggi gli stipendi ai dipendenti della Provincia di Crotone. E’ quanto comunicano il presidente Stano Zurlo e l’assessore alle Finanze Gianfranco Adamo. “Ci sono state alcune difficoltà di carattere economico non dovute a responsabilità dell’Amministrazione - dichiarano Zurlo e Adamo - ma al mancato trasferimento di risorse da parte dello Stato. Senza trascurare le inadempienze di molti comuni in relazione all’Ato. Nello specifico - aggiungono - questa Provincia vanta crediti importanti che si aggirano intorno ai 20 milioni di euro".

"E’ giusto ricordare che - proseguono - l’ultimo trasferimento ordinario da parte dello Stato risale all’ottobre 2012. Per il 2012 la Provincia deve ricevere dallo Stato oltre 2 milioni e circa 6 per il 2013. Per quanto attiene poi le somme Ato da recuperare dai Comuni siamo ad oltre 9 milioni. C’è poi un’altra partita aperta che è relativa ai cosiddetti fondi Perenti che le precedenti Amministrazione non avevano mai richiesto. Complessivamente stiamo parlando di circa 7 milioni. Nel dettaglio circa un milione e mezzo certificato dallo stesso Dicastero e mai erogato e circa 6 milioni richiesti, dopo un’attenta analisi, dalla nostra Amministrazione. Giova ricordare poi - - continuano il presidente della Provincia e l’assessore alle Finanze - che in relazione ai fondi del Dl 35/2013 (il salva-debiti) ad oggi solo 2 comuni hanno adempiuto agli obblighi legislativi: Isola di Capo Rizzuto e Savelli".

"La situazione non è rosea ma se oggi la Provincia ha sempre potuto far fronte al pagamento degli stipendi lo si deve, ci sia consentito, - concludono Stano Zurlo e Gianfranco Adamo - alla massiccia azione di contenimento della spesa portata avanti in questi 4 anni dall’Amministrazione provinciale. Un’azione messa in campo molto prima che nel nostro Paese si cominciasse a parlare di spending review”.