Rende, the Excellente: manifestazione su eccellenze calabresi
“The Excellence”, la manifestazione sulle eccellenze calabresi, è stata presentata ufficialmente ieri mattina nella sede del castello normanno. Proprio in quella che sarà la location dell’evento, in programma il 19 e 20 maggio, gli organizzatori, insieme al Comune di Rende, hanno incontrato la stampa.
Alberico Salerno, organizzatore e presidente della Cr Team, ha ringraziato l’amministrazione locale per l’ottima disponibilità, rimarcando un aspetto cruciale: la manifestazione dovrà essere, anche in questa seconda edizione, la vetrina per le aziende “made in Calabria”. Ne è convinto di questo anche il sindaco di Rende, Vittorio Cavalcanti, che sul tema delle eccellenze trova pieni consensi. Per il Sindaco rendese, la Calabria che funziona deve porsi al centro dell’attenzione anche sul versante comunicativo, come ha già fatto la Cr Team, perché c’è ancora tanto da valorizzare. Nutrito è il numero degli interventi al microfono, con Arturo Jorio, altro organizzatore dell’evento, a lanciare un importante messaggio: “Il nostro motto “La Calabria che non ti aspetti” è un ulteriore segnale per far capire che le eccellenze sono già in mezzo a noi, e tra i nostri prodotti. Le aziende si faranno conoscere nella nostra manifestazione, per promuovere l’idea del chilometro zero sui prodotti locali, lanciandoli sempre più a una migliore valorizzazione”.
Intervengono anche Fulvia Caligiuri, presidente di Confagricoltura Cosenza, e Gabriella Martilotti, presidente Anga Cosenza, che hanno subito riconfermato il loro pieno appoggio all’iniziativa, lodando anche la possibilità di creare una rete tra le istituzioni e le aziende del territorio. Le due lady sono già entusiaste dell’evento, che è cresciuto in maniera netta rispetto alla precedente edizione. Arrivano altri apprezzamenti da Cesare Loizzo, assessore al Marketing rendese, che ha creduto in questa manifestazione già nelle sue prime battute. Tra gli interventi si annovera anche quello dell’azienda Romano, a sottolineare il forte legame delle aziende al territorio calabrese, e quello del sindaco di Lattarico, Gianfranco Barci, entusiasta di questa l’iniziativa, con il sindaco a mettere in primo piano il ruolo di alcuni piccoli comuni che, con sacrificio e impegno, cercano di migliorarsi partendo dalle proprie eccellenze. Confermata inoltre la presenza della nutrizionista Federica Perri e l’esibizione del gruppo “Senza Tempo live band”, a rallegrare una manifestazione che si preannuncia scoppiettante.