Il Coni Calabria premia gli amici di Androlife

Calabria Attualità

Si è svolta nel salone della sede regionale del Coni, a Reggio Calabria, la cerimonia di premiazione per le società che hanno dato il loro appoggio alla riuscita della manifestazione a favore di Androlife.
Erano presenti all’incontro i rappresentanti delle società: Pantera Rosa RC, Basket Fortitudo Pellaro, Lumaka Miniebasket RC, S.G.S. Fortitudo 1903, Karate Melito Porto Salvo, Gruppo Atletico Reggino, Atletica Olympus RC, Ginnastica Virtus Reggio, Ars Ginnica RC, Piani del Prete RC, S.A.S. Reggina ed ENDAS RC. Assenti invece per impegni sportivi fuori sede i rappresentanti delle società Il Bianco e il Nero RC, Arcieri Fata Morgana, Sirio Arco Club RC e Scuola Basket Viola, che hanno partecipato attivamente alla manifestazione.

A rappresentare il Coni Calabria era presente il suo Presidente, Mimmo Praticò, ed il Coordinatore Tecnico Regionale Katia Romeo, mentre in rappresentanza dell’associazione Androlife, era presente il dott. Nicola Ilacqua .
“Questa mattina siamo qui – afferma Praticò – per adempiere ad un impegno preso qualche tempo fa, e per dare il giusto riconoscimento a questi amici sportivi calabresi, che hanno affiancato il progetto Androlife”. “Nel ringraziarvi attraverso questa targa, che vuole essere un riconoscimento simbolico, vi faccio i più sentiti complimenti per aver risposto con prontezza alla chiamata del Coni”. ”Grazie allo sport - continua il presidente - questo progetto è entrato nelle menti dei ragazzi che quel giorno hanno partecipato all’attività sportiva, delle loro famiglie e di tutti coloro che, sul Corso Garibaldi, gentilmente concessoci dall’amministrazione comunale, hanno potuto assistere al nostro evento”. “Credo molto in questo progetto – apostrofa Praticò – e spero di poterlo divulgare nelle scuole, perché ritengo sia un argomento poco trattato, che crea imbarazzo tra i ragazzi, i quali, da soli, non riuscirebbero a trovare le risposte corrette. Ci sono argomenti un po’ tabù, che le persone si rifiutano di affrontare per pudicizia o vergogna”. “Mi auguro - ha concluso il presidente del Coni Calabria - che, grazie alla collaborazione del dott. Ilacqua, d’ora in avanti, durante le nostre attività si possano lanciare messaggi positivi e salutari i ragazzi”.

Anche il dott. Ilacqua si è complimentato con le società per il loro appoggio al progetto Androlife che “riveste un importante valore sociale in quanto patrocinato dal Ministero della Salute, e costituisce una campagna di prevenzione andrologica per la salvaguardia della fertilità maschile”.

“Ringrazio il presidente Praticò in modo particolare, – dichiara Nicola Ilacqua – che si è dimostrato particolarmente sensibile all’iniziativa, partecipando in maniera attiva agli incontri in programma”. “Il progetto – prosegue Ilacqua– ha avuto grande successo. Per questo motivo, verranno stanziati dei fondi per un nuovo programma, di durata biennale, che ci permetterà, attraverso il progetto Androlife, di visitare una gran numero di ragazzi, in maniera totalmente gratuita”.
Dopo i saluti di rito ed i sinceri complimenti da parte del presidente Praticò a tutte le società che hanno risposto presente alla chiamata del Coni, è stata la prof. Katia Romeo ad espresso piena soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa. ”Non solo ringrazio le società qui presenti - ha detto Katia Romeo - per aver partecipato alla manifestazione, ma per avervi aderito in tempi brevissimi”.
La cerimonia si è conclusa con la consegna di alcune targhe di ringraziamento per la collaborazione dimostrata nei confronti del Coni Calabria, alle Società, effettuata dal presidente Praticò e dal dott. Ilacqua.